Surfista in difficoltà sul lago: soccorso tra Cremia e Dervio

Uscito per fare windsurf, non è più rientrato. Recuperato dai Vigili del Fuoco e dalla Guardia Costiera

Dervio

Intervento d’emergenza nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 8 luglio, sul Lago di Como, dove i Vigili del Fuoco, in collaborazione con la Guardia Costiera, sono intervenuti per soccorrere un surfista disperso tra Cremia e Dervio.

L’allarme è scattato dopo che l’uomo, uscito da un campeggio per praticare windsurf, non aveva fatto rientro da diverse ore. Immediata la mobilitazione dei soccorritori, che hanno avviato una vasta ricerca sia dal lago che dall’alto con l’elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco.

Le squadre nautiche dei Vigili del Fuoco, partite dai distaccamenti di Dongo e Bellano, hanno perlustrato la zona a bordo di gommoni da soccorso. È stata proprio la squadra di Bellano a individuare il surfista in difficoltà nelle acque agitate davanti all’abitato di Dervio, in un tratto del lago sferzato dal vento.

Recuperato a bordo in sicurezza, il surfista è stato riaccompagnato a riva, dove ad attenderlo c’erano i familiari. L’intervento si è concluso positivamente grazie al tempestivo coordinamento tra Vigili del Fuoco e Guardia Costiera, che hanno ancora una volta dimostrato efficacia e prontezza nelle operazioni di salvataggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA