Tornano i battelli fra Lecco e Bellagio: «Servizio chiave per i paesi del lago»
Dal 26 marzo riprendono i collegamenti sulla tratta dopo la pausa invernale. A giugno il servizio si intensificherà. L’anno scorso, però, il pienone già da maggio.
Oliveto Lario
Dal 26 marzo tornano i battelli sulla tratta Lecco Bellagio. Dopo la pausa invernale i battelli torneranno a collegare le due sponde del lago. Orario inizialmente risicato con poche corse, in attesa di quello estivo che arriverà attorno a metà giugno. Assicurate così le gite di Pasqua che quest’anno è il 5 aprile e del lunedì dell’Angelo, e le corse per il ponte del 25 aprile, del primo maggio e del 2 giugno che quest’anno cade di martedì e dovrebbe allungare il fine settimana.
Orario risicato, nonostante la già presenza di turisti sul lago destinata ad aumentare proprio con l’arrivo di Pasqua. La pubblicazione del palinsesto ufficiale delle corse è attesa verso metà marzo. Ed oltre al fronte dei turisti, molti stranieri, da mettere in conto i lecchesi che per tradizione fanno il giro in battello con l’arrivo del bel tempo, oltre a tutto il passaggio dalla Brianza e dal milanese.
«Le attese per la prossima stagione turistica sono alte e i battelli sono un’importante servizio - dice il sindaco Federico Gramatica -, lo scorso anno abbiamo avuto tante presenze e i battelli erano pieni». Complice la chiusura della linea ferroviaria da Lecco a Tirano molti hanno usato i battelli da Lecco a Bellagio, con sosta a oliveto. Nel 2025, la Navigazione sul lago di Como, Maggiore e Garda ha registrato un numero record di 12 milioni di passeggeri.
Buona parte sul Lario con il servizio lecchese che ha fatto il pienone. Lo scorso maggio con la prima interruzione della linea ferroviaria c’erano stai fine settimana da 3.500 passaggi da Lecco a Bellagio in due giorni.
Con l’orario primaverile le corse saranno ridotte, poi con l’arrivo dell’estate dovrebbero essere potenziate. La scorsa estate erano sei le corse da Lecco verso Bellagio con scalo a Valmadrera, Abbadia, Mandello, Onno, Vassena, Limonta e Lierna. E altre sei corse sulla tratta inversa, e l’augurio è che restino queste e magari anche qualcuna in più.
Sul piatto resta anche l’ormai annosa, se ne parla da decenni, richiesta i un battello diretto da Lecco a Varenna, senza più dover andare da Lecco a Bellagio e da lì a Varenna. E con l’arrivo della primavera partirà anche “Lario sicuro” il progetto della prefettura e dell’Autorità di bacino che mette in sinergia le attività di soccorso sul lago. Negli anni scorsi sono state georeferenziate tutte le spiagge presenti sul ramo lecchese del lago di Como, da Oliveto passando per Valmadrera e Malgrate fino a Lecco per poi salire verso Abbadia, Mandello, Lierna e da lì a Colico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA