Ubriaco va a zig zag sulla 38 da Morbegno a Sondrio. Inseguito e preso dopo 23 km

Sondrio Uomo di 47 anni a folle velocità da Morbegno a Sondrio - Fermato alla rotonda dello stadio: tasso alcolico triplo del consentito

Con un tasso di alcol nel sangue oltre il doppio rispetto a quello consentito per legge, in piena notte ha guidato come un pazzo lungo la statale 38 da Morbegno a Sondrio accelerando e frenando bruscamente e invadendo ripetutamente la corsia opposta.

Alla fine è stato fermato, alle porte di Sondrio. Ha seminato il panico nella notte tra venerdì e sabato - dopo la mezzanotte - una un cittadino albanese di 47 anni alla guida di una Fiat che, dopo un lungo inseguimento, è stato finalmente bloccato dagli agenti della Questura di Sondrio: gli è stata ritirata la patente ed è stato denunciato - a piede libero - per guida in stato di ebbrezza.

La folle fuga è durata 23 chilometri, gli stessi che separano Morbegno a Sondrio sulla 38. Le prime segnalazioni sulla presenza di un’auto che faceva manovre pericolose sono da Morbegno al Numero unico di emergenza 112, dopo mezzanotte: erano automobilisti spaventati e preoccupati che hanno incrociato sulla loro strada la Fiat del 47enne, che procedeva a grande velocità facendo manovre pericolose.

All’inseguimento dell’uomo si sono messi per primi degli agenti in borghese della Questura di Sondrio che hanno poi ottenuto due volanti in appoggio dalla centrale operativa.

L’inseguimento non è stato facile (il rischio di farsi del male e di fare male alle auto di passaggio è sempre molto alto) e anche piuttosto lungo, visto che gli uomini della Polizia di Stato sono riusciti a bloccare l’automobilista quando si trovava ormai nel capoluogo valtellinese, all’altezza della rotonda di viale dello Stadio.

L’uomo è stato immediatamente sottoposto all’alcol test, che ha dato un esito facilmente preventivabile: il tasso alcolico nel sangue era ben n oltre i limiti consentiti dalla legge: 1.17 grammi per litro, più del doppio rispetto a quanto consentito, ossia 0,5.

Al 47enne è stata quindi ritirata la patente di guida ed è stato deferito all’autorità giudiziaria per essersi messo alla guida in stato di alterazione dovuto aver assunto sostanze alcoliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA