Varenna, la replica di Trenord: «Il Comune vieta i bus sostitutivi»

L’ordinanza del Comune impedisce il transito dei mezzi sulla via principale. La società scarica le responsabilità sull’amministrazione.

Varenna

Scontro tra il sindaco di Varenna e Trenord, l’azienda regionale non ci sta e chiarisce la sua posizione in una nota stampa.

«Il sindaco di Varenna con un’ordinanza ha inibito il passaggio dalla via centrale del paese esclusivamente ai bus sostitutivi di Trenord (effettuati dalla società Busitalia) provenienti da Sondrio-Colico e diretti a Lecco».

L’ipotesi, proposta dal sindaco, di ingresso di tali mezzi fino alla località Malpensata, in territorio di Perledo «è stata sempre scartata poiché avrebbe comportato un’inversione di marcia senza le necessarie condizioni di sicurezza per l’operatore bus. Per questa ragione la società che gestisce il servizio sostitutivo ha escluso la possibilità di effettuare fermata a Varenna per i bus in direzione sud», prosegue Trenord.

Tale scelta è stata anche «supportata dal fatto che il servizio ferroviario è comunque garantito da un treno ogni ora in entrambe le direzioni. I viaggiatori che si servono delle relazioni locali provenendo da Nord possono scendere a Fiumelatte e utilizzare il bus che, in direzione nord, effettua fermata a Varenna - aggiungono da Trenord -. Nessuna scelta unilaterale di Trenord, dunque, ma il solo rispetto del codice della strada da parte dall’operatore del servizio bus, in seguito alla decisione del sindaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA