48 attività tra Lecco e Sondrio riconosciute storiche dalla Regione

40 anni di tradizione. «Un grazie a chi rende grande il territorio con il proprio lavoro» ha dichiarato l’assessore Guidesi

Lecco - Sondrio

Almeno 40 anni di storia alle spalle. È questo il traguardo che accomuna le 48 attività delle province di Lecco e Sondrio appena riconosciute da Regione Lombardia come “Attività Storiche e di Tradizione”. Si tratta di 17 realtà nel lecchese e 31 nel sondriese, tra negozi, botteghe artigiane e locali che da decenni sono un punto di riferimento per le comunità.

I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico, guidato da Guido Guidesi, che ha voluto sottolineare il valore di queste realtà: «Il marchio di Attività Storica e di Tradizione rappresenta il grazie di Regione nei confronti di imprese che rendono grande i nostri territori con il proprio lavoro», ha affermato l’assessore.

Guidesi ha poi evidenziato l’importanza economica e sociale di queste attività: «Negozi, locali e botteghe storiche sono una parte fondamentale del nostro tessuto economico e garantiscono un presidio essenziale per le comunità, anche dal punto di vista della sicurezza, assicurando servizi, occupazione e contribuendo alla qualità della vita sui territori».

Si sa, per resistere ai cambiamenti bisogna adattarsi, e queste attività sono state in grado di farlo: «Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo vincere le sfide quotidiane e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Saremo sempre, con convinzione e concretezza, dalla loro parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA