A tu per tu con la Befana, dove incontrarla a Lecco

Appuntamento domani con l’ultima delle manifestazioni che chiude il periodo delle festività natalizie e apre la porta al ritorno alla normalità: da mercoledì riprendono le scuole e calerà il sipario sulle luminarie.

Lecco

Arriva l’Epifania anche a Lecco. Appuntamento domani con l’ultima delle manifestazioni che chiude il periodo delle festività natalizie e apre la porta al ritorno alla normalità: da mercoledì riprendono le scuole e calerà il sipario sulle luminarie.

Ecco alcune idee per trascorrere la giornata in città tra feste e cultura.

Appuntamento alle 10.30 con il concerto della Filarmonica Verdi di San Giovanni nelle vie del centro, e a seguire l’aperitivo della Befana in piazza XX Settembre. Nel pomeriggio, alle 15.30, l’arrivo della Befana dal lungolago e la sfilata verso piazza XX Settembre. Seguirà uno spettacolo dedicato ai bambini. A cura di Ltm, Lecchese turismo e manifestazioni.

Alle 15 e poi alle 16.30 al planetario di corso Matteotti arriva «Stelle, incenso e mirra». Dopo Santa Claus per i bambini è l’ora dei Magi, sempre nella magia della cupola. A cura del gruppo Deep Space. Il biglietto intero costa 7 euro, il ridotto 5 euro. Info e prenotazioni su: prenotazion i p l a n e t a r i o l e c - [email protected].

E pure alla caserma dei Vigili del fuoco Befana dei Vigili del Fuoco Martedì pomeriggio dalle 14 in piazza del Bione, la befana arriverà nel piazzale della caserma dei vigili del fuoco e porterà la calza ai bambini. Prevista la possibilità di visionare automezzi ed attrezzature dei pompieri.

La pista in piazza Garibaldi resterà aperta fino al 25 gennaio dalle 15.30 alle 22 nei giorni feriali, e dalle 10.30 alle 23 nei festivi e prefestivi.

Il biglietto costa 10 euro per gli adulti, e 7 euro per i bambini fino all’altezza di un metro e 20 centimetri; la stessa tariffa di 7 euro è riservata anche per i genitori che potranno usufruire dell’offerta in cui il nucleo dovrà essere composto da almeno tre unità sempre che i propri figli non superino un metro e 20 centimetri di altezza Luci e proiezioni In centro città, a San Giovanni e in viale Turati si possono ammirare le luminarie dei commerciati; sui palazzi di piazza XX Settembre e piazza Cermenati le proiezioni di luci.

A palazzo delle Paure, alla Torre Viscontea e a palazzo Belgiojoso il 6 gennaio aperture straordinarie dalle 10 alle 18. Villaggio Natale L’Epifania è l’ultimo giorno per il mercatino di Natale, organizzato da Fiva Confcommercio con Apeca, l’associazione ambulanti della Confcommercio milanese, Promo.Ter Unione e Confcommercio propone quaranta baite con un’ampia selezione di prodotti alimentari natalizi, dolci e salati, ma anche vin brulé e cioccolate calde.

È allestita alla Torre Viscontea di piazza XX Settembre la mostra di presepi e diorami. L’esposizione si può visitare gratuitamente al giovedì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Realizzata dai componenti dell’associazione italiana «Amici del presepio sede di Lecco» in collaborazione con il SimuL sta riscuotendo grande apprezzamento tra i visitatori. L’esposizione sarà aperta fino all’11 gennaio con i seguenti orari: giovedì dalle 11 alle 13, da venerdì a domenica dalle 10 alle 18; apertura straordinaria il 6 gennaio dalle 10 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA