
Cronaca / Lecco città
Domenica 20 Maggio 2018
Allarme vacanze, tre mesi
per la carta d’identità
Per il nuovo documento elettronico i tempi sono fissati dal sito del ministero
Attesa di oltre tre mesi per la nuova carta d’identità elettronica, con tutti i disagi che questo potrebbe comportare a chi si accinge a partire per le vacanze.
Il Comune di Lecco in questi giorni è alle prese con l’emergenza sui tempi d’attesa per il rinnovo del documento d’identità, che dall’inizio del 2018 l’ufficio anagrafe può rilasciare solo ed esclusivamente in formato elettronico. L’addio al vecchio supporto cartaceo ha quindi creato più disagi del previsto, in buona parte da imputare all’articolato meccanismo di richiesta del documento con il nuovo formato, che parte dalla prenotazione di un appuntamento attraverso l’agenda digitale del ministero a cui si può accedere soltanto online.
«I lunghi tempi di attesa sono dettati proprio da questo meccanismo di prenotazione - conferma l’assessore ai servizi generali del Comune di Lecco, Anna Mazzoleni -. Abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze soprattutto delle persone più anziane allestendo in Comune delle postazioni di aiuto per la prenotazione online, ma i tempi di attesa li decide il ministero, non il Comune».
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA