Cronaca / Lecco città
Martedì 17 Febbraio 2026
Arrestato truffatore seriale, ha colpito anche nel lecchese
Un giostraio di 45 anni, residente ad Arcene (Bergamo), è stato arrestato dai carabinieri. Si è reso responsabile di numerose truffe, commesse sia in provincia di Bergamo sia nei territori di Milano, Piacenza, Lecco e Brescia.
Lecco
Un giostraio di 45 anni, residente ad Arcene (Bergamo), è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Bergamo perché, a partire dal 2019, si era reso responsabile di numerosi episodi di truffa, commessi sia in provincia di Bergamo sia nei territori di Milano, Piacenza, Lecco e Brescia.
In un episodio risalente al 2022, avvenuto a Gorle (Bergamo), l’uomo si era proposto a un ignaro automobilista per la riparazione del suo veicolo, spacciandosi per carrozziere: giunto a casa della vittima, oltre a ottenere una caparra per l’intervento, distraendola era riuscito a sottrarre denaro contante e gioielli custoditi nella camera da letto. In altre numerose circostanze l’uomo aveva contattato persone in cerca di occupazione, qualificandosi come procacciatore d’affari e inducendole, con il pretesto dell’apertura di pratiche presso presunte società di rilievo nazionale, a consegnargli somme di denaro, anche ingenti, per poi rendersi irreperibile. In altri casi aveva ottenuto da diverse aziende il prestito di attrezzature tecniche per lavori di carpenteria e manutenzione elettrica, che non erano poi più state successivamente restituite. Il materiale veniva utilizzato per simulare lo svolgimento di attività professionali, per la commissione di nuove truffe o per ricavarne denaro mediante la vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA