Cronaca / Lecco città
Sabato 27 Dicembre 2025
Bloccato sul Medale, quattro ore per salvarlo
Un escursionista di 31 anni soccorso con l’elicottero
Quattro ore di intervento per riuscire a recuperare un escursionista di 31 anni rimasto incrodato sul Medale. La chiamata di intervento è arrivata alla centrale operativa alle 13.35 immediato l’intervento con la squadra del Soccorso alpino che si è portata in zona e l’elisoccorso decollato da Villa Guardia di Como. Coinvolti anche i carabinieri di Lecco e i vigili del fuoco per il supporto logistico a valle.
L’intervento di recupero dell’uomo è stato però molto complesso, a causa della conformazione della parete rocciosa che ha reso impossibile l’intervento con l’elicottero, è stato perciò necessario un intervento da terra.
L’alpinista, in compagnia di un amico, stava percorrendo la via Cassin sul Medale quando si è infortunato scivolando all’altezza del quinto tiro, riscontrando più traumi, tra cui uno alla testa e l’altro alla caviglia.
Il personale di soccorso a bordo dell’elicottero, non potendo intervenire direttamente, è tornato al Bione, dove è stata imbarcata una squadra del Soccorso alpino della stazione di Lecco, che fa capo alla XIX Delegazione Lariana.
I tecnici del Soccorso alpino sono stati trasportati in quota fino a un punto sovrastante il luogo dell’incidente e, una volta raggiunta la parete, si sono calati per arrivare fino all’escursionista ferito e impossibilitato a muoversi.
Le manovre di soccorso si sono rivelate lunghe e particolarmente complesse.
I soccorritori hanno stabilizzato il 31enne e hanno dato il via a un’operazione di recupero molto complessa, posizionando delle corde lungo la parete così da poter scendere in modo sicuro.
Dopo una lunga e delicata operazione, l’alpinista è stato recuperato e accompagnato fino alla base del Medale, dove è stato affidato alle cure del personale sanitario, trasporto all’ospedale Manzoni in codice giallo per ulteriori accertamenti e cure a bordo dell’elisoccorso giunto alla base della parete.
Attorno a mezzogiorno, i soccorritori erano già intervenuti sul Resegone, lungo il sentiero che da Morterone conduce alla vetta, per aiutare un escursionista di 66 anni scivolato in una zona impervia ed elitrasportato al Manzoni in codice verde. P. San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA