Caldo e turisti, quindici interventi dei vigili del fuoco nel lecchese

Domenica di super lavoro per i Vigili del Fuoco di Lecco, impegnati in quindici interventi di soccorso. Tra i più delicati, il salvataggio di un uomo colto da malore a Corenno Plinio, trasportato con difficoltà fino all’idroambulanza.

Lecco

Domenica d’agosto: alte temperature, tanti turisti e pioggia di chiamate per richieste di aiuto. Ieri è stata una giornata di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco di Lecco, chiamati a intervenire in ben quindici situazioni di emergenza. Tra queste, la più impegnativa e delicata si è svolta nel cuore del pittoresco borgo medievale di Corenno Plinio, a Dervio.

Intorno alle 16, un uomo è stato colto da malore mentre si trovava sulle ripide scalinate che attraversano il paese. La posizione impervia ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, allertati dalla centrale operativa 118. Sul posto sono giunti i pompieri del distaccamento di Bellano insieme alla squadra specializzata Speleo Alpino Fluviale). In sinergia con i sanitari, hanno imbarellato l’uomo e lo hanno trasportato con grande attenzione fino al pontile del borgo.

Ad attenderlo c’era l’idroambulanza del Soccorso Bellanese, che ha preso in carico il ferito e lo ha trasferito in un punto accessibile ai mezzi di terra, da cui è stato poi condotto in ospedale. Un intervento complesso, che ha messo in luce la prontezza e la professionalità delle squadre coinvolte.

Sempre nel pomeriggio, a Lecco, le alte fiamme divampate lungo via Resegone sopra il quartiere di Acquate hanno fatto scattare l’allarme tra i residenti. Le numerose chiamate alla sala operativa hanno portato all’immediato invio di autopompa e autobotte. Grazie al rapido intervento dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato circoscritto e impedito dal propagarsi, evitando conseguenze più gravi.

La giornata ha visto impegnata anche la squadra nautica, che nell’ambito del servizio “Lago Sicuro” è intervenuta in due diversi episodi di soccorso tecnico sul Lario, garantendo la sicurezza dei bagnanti e dei diportisti.

La squadra SAF, oltre a Dervio, è stata chiamata a operare in altri due scenari richiesti dal 118, mentre le squadre ordinarie sono entrate in azione per un incidente stradale a Olginate e per altri interventi tecnici di vario genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA