Carnevalone Lecco: il percorso dai frati alla nuova Piccola

Festeggiamenti Partenza alle 14 per il corteo in musica. Apre la carrozza di Re Resegone e Regina Grigna. Poi le premiazioni e la festa in piazza fino a tarda sera

Lecco

Una grande giornata di allegria, divertimento e festa, quella di oggi, attesa da settimane da grandi e piccoli.

Tanti carri sia in concorso che fuori nella lunga sfilata tra le vie della città

Si comincia con la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati alle 14 e si finisce, in tarda serata, in piazza Cermenati alle 24 con l’energia travolgente della band dei Cani Sciolti.

In mezzo, il coloratissimo Carnevalone 2026 che prenderà ufficialmente il via dalle 14, con la partenza da piazza Cappuccini e l’arrivo finale alla Piccola, tra musica, coriandoli e applausi.

Attenzione alle sicurezza. No vetri o metalli e previste modifiche alla viabilità

Protagonisti i carri di Valmadrera, Chignolo d’Isola, Cassina, Calusco d’Adda, Dolzago e ben quattordici gruppi, dei quali due fuori concorso, pronti a regalare spettacolo e fantasia.

Carro supplettivo, anzi carrozza reale, quello che aprirà la lunga sfilata: la carrozza dei regnanti, Re Resegone e Regina Grigna, simboli storici della festa cittadina. I gruppi? Quelli fuori concorso sono il “Carnaval du Brasil”, in arrivo da Rimini con il suo carico di travolgente sensualità a cura dei Carioca Dance, e il Teatro dell’Aleph che concluderà la sfilata con la vivace e scenografica “Colorful Parade” da Arcore.

Ma ci saranno anche i gruppi in concorso come i “Giupì” della Val Calepio, Brighella di Bergamo, i boliviani di Bergamo e tanti gruppi provenienti dai comuni del territorio: Pescate, Lecco (con diversi oratori come il San Luigi e Lecco Alta), gli sbandieratori e le majorettes di Primaluna, il gruppo di Sirone, oltre ad associazioni, centri diurni e gruppi folk. Insomma, davvero tantissima carne al fuoco per un pomeriggio tutto da vivere.

Attenzione però ai divieti e alle regole di sicurezza. Niente bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo e, tantomeno, bombolette di spray urticante in tutto il centro di Lecco e lungo tutte le vie interessate dal passaggio della sfilata o dai festeggiamenti. Massima attenzione anche al percorso, con i relativi divieti di transito.

Il tragitto sarà pressoché lineare da piazza Cappuccini fino a La Piccola. Si parte da piazza Cappuccini, quindi dritti per viale Turati, via Col Di Lana (nel tratto compreso tra viale Turati e via Grassi), via Grassi, largo Montenero, via Volta, via Montello, piazza Stazione, piazza Diaz, via Sassi (dove sarà posizionato il palco della giuria), via Marco D’Oggiono e via Amendola nel tratto tra via Digione e piazzale Cassin (La Piccola). Qui la sfilata si concluderà ufficialmente. Dalle 16, però, in piazza Cermenati si terranno le attese premiazioni di gruppi e carri allegorici.

Particolare attenzione andrà riservata ai divieti di sosta con rimozione forzata: dalle 8 alle 15 in via De Gasperi (dal civico 17 a via Santo Stefano, eccetto i veicoli autorizzati per la logistica della manifestazione) e dalle 10 alle 16.30 in piazza Cappuccini su entrambi i lati, in via Sassi (negli spazi disabili), in via Marco D’Oggiono su ambo i lati e in piazzale Cassin nell’area antistante l’ingresso del parcheggio; dalle 15 del 21 febbraio all’1 del 22 febbraio in piazza Cermenati, anche per gli autorizzati muniti di pass, e dalle 19 del 21 febbraio all’1 del 22 febbraio in Lungolario Isonzo nel tratto da largo Europa a piazza Cermenati.

La sera poi, dalle 21, grande festa conclusiva in piazza Cermenati con Ale Dj prima e la band dei Cani Sciolti poi.

Tanta buona musica dal vivo fino alla mezzanotte, quando il Carnevalone 2026 lascerà simbolicamente il posto alla Quaresima. Per questo, prima che cali il sipario, bisogna fare il pieno di chiacchiere, coriandoli, stelle filanti e tanta, contagiosa allegria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA