Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Febbraio 2026
Fondazione comunitaria del Lecchese: ecco il nuovo Consiglio di amministrazione
Ad aprile, dopo l’approvazione del bilancio, verrà eletto il presidente
È stato rinnovato il Consiglio di amministrazione della Fondazione comunitaria del Lecchese per il triennio 2026-2028. La nomina è avvenuta martedì 11 febbraio da parte del Comitato di nomina, composto dal prefetto Paolo Ponta, dalla presidente della Provincia Alessandra Hofmann, dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal presidente della Camera di Commercio Como-Lecco Ezio Vergani, da don Bortolo Uberti su delega del Vicario episcopale e da Andrea Trisoglio su delega del presidente di Fondazione Cariplo.
I nuovi componenti sono stati individuati all’interno di una rosa di 27 candidature pervenute in risposta all’avviso pubblico diffuso nell’ottobre scorso. Il nuovo CdA sarà formato da Francesca Colombo (Casatese), Dina Galperti (Valsassina), Fulvio Beretta (Meratese), Natale Castagna e Mario Tavola (Lecco), tutti consiglieri uscenti confermati, a cui si affiancano i nuovi ingressi di Marina Panzeri e Francesco D’Alessio per il circondario di Lecco, Alberto Bonaiti per il Lago e Paolo Strina, indicato da Fondazione Cariplo.
Il Consiglio si insedierà ufficialmente nel mese di aprile, una volta approvato dal CdA uscente il bilancio 2025. In quella sede verranno eletti anche il presidente e il vicepresidente della Fondazione.
«Ogni inizio è sempre una novità – ha commentato l’attuale presidente Maria Grazia Nasazzi –. Il Consiglio di amministrazione è il luogo in cui si prendono decisioni e dove ciascuno porta la propria esperienza attraverso un paziente lavoro di intese relazionali. Il compito della Fondazione comunitaria è essere uno spazio di ascolto e aggregazione, per trasformare i bisogni del territorio in responsabilità sociale condivisa». Nasazzi ha quindi augurato al nuovo gruppo di vivere questo incarico «con entusiasmo e passione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA