
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 18 Novembre 2015
Giù la colonnina, arriva l’inverno
Nel fine settimana freddo polare
Il meteo Dopo un periodo di clima primaverile le temperature scenderanno di 15 gradi con maestrale e tramontana
Arriva l’inverno. Nel week-end le temperature diminuiranno anche di 15 gradi e il freddo sarà tagliente visto che sono in arrivo maestrale e tramontana.
Dopo una prima fase autunnale all’insegna della primavera con temperature sopra la norma, l’autunno prosegue all’insegna dell’inverno, con temperature gelide.
Temperature che alla fine sono solo di qualche grado in meno rispetto allo scorso anno quando la colonnina del mercurio si attestava sui 10 gradi. Il freddo però adesso si sente molto di più in quanto è arrivato all’improvviso e non in maniera graduale.
Ieri la colonnina del mercurio si è attestata su 8,2 gradi alle 8 del mattino e sui 14 gradi nel primo pomeriggio al sole. Lo scorso anno nello stesso giorno la media era stata sui 10 gradi e così nel 2013, come riportato da MeteoLecco.it.
Sono attese anche delle precipitazioni, considerato che finora durante il mese di novembre non c’è stata pioggia, mentre nel novembre del 2014 erano caduti 394 millimetri di pioggia.
«Tra sabato e domenica avremo un assaggio invernale, con una irruzione di aria fredda artica che porterà un netto calo delle temperature e l’arrivo della neve sui monti - dice Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com -. Avremo un vero e proprio ribaltone meteo non solo in Italia, ma anche in Europa con la fine del lungo periodo anticiclonico».
Nel Lecchese sui attendono sugli 8 gradi di media in città e temperature molto più basse, sui 5 gradi di media in montagna, che durante la notte potrebbero scendere ulteriormente e sfiorare gli 0 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA