
Lecco
Due giovani alpinisti risultano dispersi in Grignetta. Questa mattina sono saliti in auto ai Piani dei Resinelli, per poi affrontare l’uscita in montagna. Ma non sono ritornati a valle e di loro non si hanno più notizie.
L’allarme per il loro mancato rientro è scattato poco prima delle 14.30 e ha messo in moto la macchina dei soccorsi. La sala operativa del 112 ha allertato la stazione di Lecco del Soccorso alpino, i cui tecnici hanno dato il via alle ricerche, che si sono protratte fino a oltre il calare del buio. Purtroppo senza alcun risultato finora.
I soccorritori – quattro squadre partite dalla base del Bione - hanno operato per tutto il pomeriggio in condizioni estremamente severe, considerando la situazione meteo e quella delle diverse vie di ascesa alla vetta, che si presentano in veste invernale. Sulle Grigne, così come in tutte aree montane della provincia, infatti, ha nevicato e soffiato vento forte per buona parte della giornata, e anche quando le precipitazioni si sono fatte meno intense le nuvole basse hanno ridotto la visibilità. E con essa le possibilità di intervento dei tecnici.
Impossibilitati ad alzarsi in volo i mezzi di soccorso aerei, i volontari del Soccorso alpino hanno condotto le ricerche via terra: due squadre sono arrivate in vetta, escludendo la presenza dei due alpinisti all’interno del Bivacco Ferrario, mentre altre due hanno vagliato i canali, ma al calare del buio i due giovani alpinisti risultano ancora dispersi sulla montagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA