Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Febbraio 2026
Il Liceo Manzoni di Lecco brilla: Tre studenti in finale al Campionato nazionale delle lingue
Daniele Spreafico, Sofia Spreafico e Giorgio Bazzoni rappresenteranno l’istituto lecchese nella competizione nazionale che si terrà a Urbino il 25 e 26 marzo: «Essere in finale è già un grande successo»
Lecco
Tre studenti del liceo linguistico Manzoni rappresenteranno la loro scuola al Campionato nazionale delle lingue, organizzato dall’Università di Urbino con il Miur.
Alla finale, che si terrà a Urbino dal 25 al 26 marzo, ci saranno per la lingua tedesca Daniele Spreafico della 5DL che nelle selezioni si è classificato undicesimo su 15; per il francese Sofia Spreafico della 5DL quarta su 15; e per lo spagnolo Giorgio Bazzoni della 5AL primo su 15.
«Il campionato è una prova molto importante – spiega Giovanna Gentile, docente del liceo Manzoni –, riuscire ad accedere alla finale è già un successo. Ogni anno gli studenti delle quinte partecipano a una prima selezione di classe, poi tra le varie classi e vari istituti per arrivare in finale a Urbino. Noi andiamo con tre studenti, chiaramente confidando in un buon piazzamento. Negli anni passati ci siamo posizionati più o meno decimi, salvo nel 2023 quando Miranda Galbusera, 18 anni, studentessa all’ultimo anno del linguistico, aveva vinto la competizione in lingua spagnola, prima classificata tra i 15 studenti, provenienti da tutta Italia, arrivati alle finali».
La gara è aperta a varie lingue: francese, tedesco, inglese, spagnolo e ora anche cinese e partecipano tutte le scuole della Penisola.
Il Manzoni sarà presente con tre studenti che si sfideranno in una prova «non semplice, ci vorrà infatti, oltre che la preparazione, velocità e capacità di spaziare su vari argomenti – prosegue la docente Gentile –. Ci sarà una traccia da elaborare».
Il Campionato nazionale delle lingue rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Comunque vada, tre studenti in finale è già un successo di cui il liceo Manzoni può andare orgoglioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA