
Cronaca / Lecco città
Giovedì 19 Gennaio 2017
Infortunio sul Moregallo
Alpinista ferito alla testa
Un uomo di 30 anni è precipitato, riportando un trauma cranico: è stato soccorso con l’elicottero
Momenti di grande paura nel primo pomeriggio di oggi su una parete della cresta Osa del Moregallo dove un alpinista di 30 anni è precipitato, riportando un serio trauma cranico e ferite alle gambe.
L’uomo si trovava in compagnia di una donna che invece è uscita illesa dall’incidente: il ferito è stato trasportato in codice giallo dall’elicottero del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Manzoni. L’intervento di soccorso non è stato per nulla semplice e sul posto è dovuta intervenire una squadra del Soccorso Alpino della XIX Delegazione, stazione delle Grigne, trasportata con l’elisoccorso.
Da quanto è stato ricostruito, i due alpinisti stavano affrontando una parete quando qualcosa è andato storto e l’uomo è precipitato, causando anche una scarica di sassi. L’alpinista ha riportato un serio trauma cranico e alle gambe: l a sua compagna di cordata ha lanciato l’allarme e sul posto è stato inviato dalla centrale operativa l’elicottero del 118 di Milano (quello di Como ieri mattina è stato messo a disposizione della protezione civile per il soccorso dei terremotati in centro Italia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA