Ingresso del centro sportivo Bione, il Comune interviene: «Subito cemento e ghiaia»

L’opposizione aveva denunciato le pozze che si creano a ogni pioggia Il Comune: «L’intervento sarà realizzato tra questa e la prossima settimana»

Lecco

L’ingresso al centro sportivo Bione dal lato del parcheggio di viale don Ticozzi sta per essere sistemato. «Il rifacimento di quel viale – spiega Maria Sacchi, assessore ai Lavori pubblici – doveva essere realizzato la scorsa settimana ma all’impresa che si occupa dei lavori sono subentrate delle urgenze. L’intervento verrà realizzato tra questa settimana e la prossima. Nel viale di accesso al centro verrà steso un nuovo strato di ghiaia, dopodiché si procederà a rullare e pressare la pavimentazione al fine di avere un sottofondo sufficientemente solido».

Per via del pavimento in terra, dell’assenza di tetti o coperture e del passaggio dei veicoli, il viale presenta diverse buche di grandi dimensioni che, in caso di forte maltempo, tendono a riempirsi d’acqua rendendo il transito difficilmente praticabile soprattutto per gli utenti più fragili come famiglie con bambini o disabili.

«Nell’ultimo tratto, - conclude Sacchi - ovvero sulla curva e per circa 60 metri fino ad arrivare davanti al tendone, sarà invece inserito uno strato di pavimentazione in cemento per una parte della larghezza del viale, quella su cui passano i veicoli che entrano nel centro sportivo. In questo modo verrà risolto il problema degli avvallamenti che si creano sulla curva quando transitano i veicoli. Avvallamenti in cui quando piove si creano delle pozze».

Nelle ultime settimane, evidenzia inoltre l’assessore, sono stati eseguiti degli interventi di asfaltatura su alcuni viali interni al centro sportivo tra la piscina e la pista di atletica. L’attenzione, però, è rivolta soprattutto al viale di ingresso anche perché, da quando è partito il cantiere per il nuovo svincolo, quello è l’unico punto di accesso al centro sportivo Bione. I lavori per le nuove rotonde, infatti, hanno determinato sia la definitiva chiusura del parcheggio davanti all’ingresso del centro sportivo sia la temporanea impossibilità di raggiungere quell’ingresso dal parcheggio di viale don Ticozzi. Durante l’ultimo consiglio comunale il consigliere di Fratelli d’Italia Simone Brigatti aveva riportato l’attenzione sulle cattive condizioni in cui versa l’accesso all’impianto dal parcheggio di viale don Ticozzi, al centro di frequenti discussioni in città e sui social.

L’imminente intervento di manutenzione straordinaria dovrebbe permettere di risolvere i problemi restituendo agli utenti del Bione, oltre 200mila nel 2023, un ingresso adeguato e fruibile senza difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA