Cronaca / Lecco città
Lunedì 27 Ottobre 2025
Lavori sulla tratta: stop ai treni tra Calolzio e Lecco nel weekend
Da venerdì 31 ottobre a lunedì 3 novembre sospesa la circolazione ferroviaria tra Calolziocorte e Lecco Maggianico per lavori di manutenzione. Previsti anche nuovi interventi in vista delle Olimpiadi 2026
Lecco
Dalle 18 di venerdì 31 ottobre alle 5.30 di lunedì 3 novembre non circoleranno treni tra le stazioni ferroviarie di Calolziocorte e Lecco Maggianico. Il provvedimento si rende necessario per consentire agli operai di Rete ferroviaria italiana di eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria su una travata metallica posta lungo la linea. Nel fine settimana tra il 14 e il 16 novembre, invece, è prevista una nuova sospensione temporanea dei collegamenti tra Lecco e la Valtellina dopo quella avvenuta tra il 17 e il 19 ottobre. Nel dettaglio non circoleranno i treni regionali tra Lecco e Colico e tra Sondrio e Tirano. Al loro posto Trenord ha istituito un servizio di autobus sostitutivi. I treni regionali tra Colico e Sondrio, invece, viaggeranno con una nuova numerazione e nuovi orari.
Discorso simile per la linea Milano – Lecco – Colico – Sondrio – Tirano: viaggiano regolarmente tra Milano e Lecco; circolano con orari diversi tra Colico e Tirano mentre si procede in pullman tra Lecco e Colico. Nell’avviso ai viaggiatori Trenord ricorda che gli orari delle corse dei pullman e i tempi di percorrenza potrebbero subire variazioni in relazione alle condizioni del traffico sulle strade. Sugli autobus sostitutivi, inoltre, non è consentito il trasporto delle biciclette. Le modifiche alla circolazione sono necessarie per permettere il proseguo degli interventi di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria lungo il lago portati avanti da Rete ferroviaria italiana in vista dei giochi Olimpici di Milano - Cortina, previsti a febbraio 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA