Cronaca / Lecco città
Venerdì 16 Gennaio 2026
Lecco, Aler: 200 posti letto per gli studenti del Politecnico
L’iniziativa, in via dell’Eremo, dovrebbe essere operativa entro settembre 2026. Il direttore regionale di Aler Corrado Zambelli: «Lo studentato verrà finanziato anche dal Ministero dell’Università»
Lecco
Ad annunciarlo, in occasione dell’inaugurazione di quattro appartamenti per housing sociale tra Bonacina e Chiuso, è stato il direttore regionale di Aler Corrado Zambelli: presto a Lecco duecento posti per studenti del Politecnico. Il tutto nell’ambito di un rafforzamento dell’offerta abitativa non solo per famiglie o persone in difficoltà: «Stiamo facendo incontri con Ats, Asst, con gli ospedali in generale, per cercare di inserire personale sanitario in abitazioni a prezzi calmierati.
A Sondrio, e penso anche a Lecco, abbiamo fatto accordi con i Vigili del Fuoco, per il loro personale oltre che con il parco nazionale dello Stelvio. Il tutto in prospettiva di non avere più appartamenti pubblici vuoti, ma di cercare di utilizzarli per far fronte a questa necessità. Non ultimo il sito in via dell’Eremo: lì abbiamo cinquanta appartamenti nostri che saranno oggetto di uno studentato diffuso per 200 posti letto che verrà finanziato anche dal Ministero dell’Università e quindi l’obiettivo è di aprire per la prossima stagione scolastica».
Un obiettivo che deve essere raggiunto entro settembre: «Penso che sia necessario – ha confessato Zambelli - perché il bando dà quella data perentoria, il 30 settembre, quindi per l’anno accademico 2026-2027 dovremmo avere pronti quei cinquanta appartamenti per gli studenti. La propensione nostra è nel cercare di far fronte a questa esigenza e il massimo sforzo è sempre verso questa indicazione».
In via dell’Eremo: «Questa notizia ci sta a cuore – spiega l’assessore ai Servizi sociali Emanuele Manzoni - La possibilità di indirizzare 200 studenti all’offerta di Aler invece che al mercato degli affitti brevi privati, è una buona notizia che non possiamo che cogliere con grande soddisfazione da parte del presidente Zambelli».
In parallelo Zambelli ha ricordato come l’agenzia Aler di Bergamo-Lecco-Sondrio, sia riuscita a entrare nel grande bando europeo a cui l’Italia ha partecipato per l’efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare pubblico. Si parla di 1,36 miliardi di euro. L’Aler “lecchese”, è riuscita a fare progetti prima su 5 lotti, poi su altri 3 lotti e, ancora, su altri due per un totale di 130 milioni di euro il che è una grossa vittoria per il territorio visto che l’8-9 per cento dell’importo complessivo del bando europeo sarà dirottato nelle nostre tre province. Il che per gli inquilini che avranno il condominio rifatto ed “efficientato” vuol dire vantaggi termici, di benessere abitativo, e di vantaggio economico spalmato su tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA