Lecco, anziana colta da malore in casa: i vigili del fuoco si calano dal tetto

ll personale ha deciso di operare con una tecnica Saf (Speleo Alpino Fluviale), particolarmente indicata in situazioni complesse. Un operatore specializzato è entrato nell’abitazione calandosi dall’alto e accedendo da una finestra

Lecco

Momenti di apprensione all’ora di pranzo oggi a Lecco, in via Parini, dove una donna anziana è stata soccorsa grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale.

L’allarme è scattato intorno alle ore 13:00, quando è stato segnalato che una persona era rimasta chiusa all’interno della propria abitazione a seguito di un malore. La donna, impossibilitata a muoversi, non riusciva ad aprire la porta per consentire l’ingresso ai soccorritori.

Sul posto sono intervenute una Aps (autopompa serbatoio) e un’autoscala dei Vigili del Fuoco di Lecco. Dopo un’attenta valutazione delle possibili modalità di accesso all’appartamento, il personale ha deciso di operare con una tecnica Saf (Speleo Alpino Fluviale), particolarmente indicata in situazioni complesse.

Un operatore specializzato è quindi entrato nell’abitazione calandosi dall’alto e accedendo da una finestra. Una volta all’interno, ha potuto aprire la porta, permettendo così l’ingresso dei sanitari che hanno preso in carico l’anziana per le cure necessarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA