Lecco, Capodanno: niente fuochi d’artificio, spazio alle iniziative private

L’amministrazione comunale preferisce puntare sull’estate. L’assessore Cattaneo: «Proposte da bar e ristoranti, brindisi sulla pista»

Lecco

Archiviati i tempi dello spettacolo pirotecnico per Capodanno e dell’animazione, il Comune sceglie di lasciare spazio alle iniziative dei vari locali, e al brindisi sulla pista del ghiaccio di piazza Garibaldi che ormai sta diventando una tradizione.

Una scelta quella dell’Amministrazione comunale che punta maggiormente all’estate con i fuochi di fine giugno, anche perché ormai la maggior parte della gente l’ultimo dell’anno lo trascorre a casa, oppure al ristorante e poi nei locali e nelle discoteche.

Una scelta che è anche un’attenzione agli addetti ai lavori evitando concorrenza gratuita e utilizzando risorse che poi d’estate sono fondamentali per potenziare le iniziative di richiamo turistico.

«Lasciamo spazio alle proposte di bar e ristoranti, ci sarà brindisi sulla pista di pattinaggio», sottolinea l’assessore all’attrattività Giovanni Cattaneo. Fuochi d’artificio che non dimentichiamo sono anche un problema per gli animali, cani e gatti soprattutto, che si spaventano, ma anche per bambini e anziani che solitamente a mezzanotte dormono e verrebbe disturbata la loro tranquillità.

Ma al di là di questo, chi vuole divertirsi non avrà che l’imbarazzo della scelta optando per le proposte dei vari locali della città e del territorio.

Attenzione però alla viabilità.

In vista dei festeggiamenti per il nuovo anno, per salvaguardare la sicurezza il Comune di Lecco ha previsto alcuni divieti e delle modifiche alla viabilità per il 31 dicembre e l’1 gennaio. Da tenere conto che gente in giro ce ne sarà parecchia.

Sul lato viabilistico, dalle 22 del 31 dicembre all’1 del primo gennaio è istituito il divieto di transito sul Lungolario Isonzo e in largo Europa; e dalle 19.30 del 31 dicembre all’1 del primo giorno dell’anno il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via Lungolario Isonzo. Verranno inoltre installati sbarramenti di protezione con veicoli di servizio in piazza Cermenati verso il lungolago Isonzo, alla rotatoria tra viale della Costituzione, via Leonardo Da Vinci, e Lungolario Isonzo; oltre che in largo Europa, mentre resterà consentita l’uscita dalle aree di sosta di via Nullo.

Inoltre, dalle 20 del 31 dicembre alle 5 dell’1 gennaio, sarà vietata la vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo da parte dei pubblici esercizi, dei locali di pubblico spettacolo, di esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici e la detenzione di contenitori di vetro o di metallo su tutto il lungolago e in largo Europa, vicolo della Torre, via Sauro, piazza Affari, piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, piazza Mazzini, via Cornelio, vicolo Torchio, vicolo Granai, via Carlo Cattaneo, via Montello, via Roma, via fratelli Cairoli, via Cavour, piazza Diaz, via Mascari, via Airoldi, via del Pozzo, via Anghileri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA