Cronaca / Lecco città
Giovedì 27 Novembre 2025
Lecco celebra San Nicolò tra civiche benemerenze, presepi e mostre
Un ricco programma di eventi per celebrare il patrono, con la consegna dei San Nicolò d’Oro, l’esposizione di presepi e la mostra a Palazzo delle Paure
Lecco
Il Comune celebra San Nicolò, patrono della città, con una serie di iniziative che ruoteranno attorno alla cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze, in programma sabato 6 dicembre alle 21 al Teatro della Società in piazza Garibaldi.
Venerdì 5 dicembre alle 17.30 verrà inaugurata a palazzo delle Paure in piazza XX Settembre, la mostra «Capolavoro per Lecco 2025», quest’anno con il tema «Lessico famigliare - La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia» a cura dell’associazione culturale Madonna del Rosario. Lo stesso giorno, alle 21, la filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco si esibirà in concerto all’auditorium Casa dell’economia in via Tonale.
Sabato 6 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica di San Nicolò, alle 17 verrà celebrata la messa nella Basilica dedicata al Santo, a cui seguirà, alle 21, la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze «San Nicolò d’Oro» con accompagnamento a cura del corpo musicale Alessandro Manzoni della Consulta musicale di Lecco al Teatro della Società.
Per partecipare alla cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze è necessario registrarsi sul sito del Comune, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sono parecchie le attese per la mostra di presepi e diorami, che si inaugura giovedì 4 dicembre alle 18 nella sala conferenze di palazzo delle Paure, promossa dall’associazione italiana Amici del presepio sede di Lecco in collaborazione con il Simul; è alla sua 14esima edizione.
Al momento seguirà una visita in Torre Viscontea, dove è allestita per il secondo anno consecutivo.
Un appuntamento fisso per migliaia di visitatori, quale tappa nel periodo natalizio e che quest’anno si potrà visitare fino all’11 gennaio.
Più di trenta le opere esposte per la prima volta nella sala al piano terra tra diorami, quadri, presepi aperti e una sezione dedicata ai più piccoli con presepi ad altezza bambino. Lo scorso anno si sono sfiorati i tredicimila visitatori.
«L’esposizione di presepi e diorami in Torre Viscontea offre a grandi e piccini non solo l’occasione di immergersi nell’atmosfera natalizia, ma anche, e soprattutto, di aprire una riflessione rispetto al tema della Natività. Ancora una volta lo facciamo attraverso il linguaggio della cultura e grazie all’attento lavoro artistico e artigianale dei tanti volontari e appassionati che da ogni anno realizzano i presepi esposti. Ringrazio tutti i membri dell’associazione, a partire dal presidente Angelo Bonazzola, per la passione e l’impegno con cui, anno dopo anno, rendono possibile questa iniziativa», sottolinea Simona Piazza, assessore alla Cultura.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Inoltre, durante le festività sono previste delle aperture straordinarie nei seguenti giorni: lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 18, i mercoledì 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 14, a Capodanno dalle 14 alle 18 e, nel giorno dell’Epifania, la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 18. Infine, nei sabati 6, 13, 20 e 27 dicembre e 3 gennaio l’apertura sarà prolungata fino alle 19.
È possibile prenotare delle visite guidate per gruppi di almeno 10 persone telefonando al 348.6552584.
© RIPRODUZIONE RISERVATA