Cronaca / Lecco città
Domenica 08 Febbraio 2026
Lecco, ex Deutsche Bank : l’ultimo via libera per avviare i lavori
L’opera Il progetto del nuovo albergo in piazza Garibaldi sarà discusso giovedì in Comune, il voto a fine mese. Ci sarà un momento pubblico anche per gli investitori
Lecco
Ex Deutsche, ci siamo. Resta ormai solo un ultimo passaggio formale prima di vedere operativo il cantiere del Si terrà giovedì 12 febbraio a partire dalle 18 a palazzo Bovara la commissione urbanistica in cui verrà presentato il progetto per la riqualificazione dell’ex sede della Deutsche Bank in piazza Garibaldi.
Spetterà poi al consiglio comunale, previsto al momento lunedì 23 febbraio, approvare il permesso di costruire convenzionato che disciplinerà questo intervento, aprendo così le porte non solo alla conversione di quell’immobile in un hotel di pregio, con un centinaio di camere e terrazzo panoramico sul tetto, ma anche alla rinascita di quella parte di centro storico, oggi caratterizzata dal degrado.
I protagonisti
Salvo imprevisti, tra la commissione e il consiglio si svolgerà anche una conferenza stampa in cui i soggetti privati che stanno portando avanti l’operazione, ossia un fondo di investimento anglosassone e una catena alberghiera internazionale, si presenteranno alla città ed illustreranno le idee dietro al più grosso investimento privato previsto a Lecco da tempo.
Oltre all’identità dei privati, nonché all’insegna che avrà il nuovo albergo, sono diverse le questioni che dovranno essere chiarite nel corso di questi tre momenti pubblici a partire dai tempi dei lavori e dall’impatto che il cantiere avrà sulla vita quotidiana della città.
Da questo punto di vista, l’unica certezza per ora è che l’immobile, dotato di una superficie complessiva di 11mila metri quadri, sarà interessato da un’approfondita bonifica dell’amianto, rimosso solo dal tetto nel 2023.
La logistica
L’organizzazione dei lavori dovrà tenere conto da un lato del cantiere in corso sul vecchio tribunale, edificio attaccato all’ex sede della Deutsche, e dall’altro del fatto che quell’area, tra i parcheggi di piazza Mazzini e piazza Affari e l’appena riaperto teatro della società, è una delle più frequentate del centro. Proprio i parcheggi costituiscono il tema più delicato: il tribunale, che riaprirà tra due anni, e il nuovo albergo sono destinati a generare una domanda di sosta che difficilmente la configurazione attuale, con i 62 stalli di piazza Affari e i 76 di piazza Mazzini, sarà in grado di soddisfare in assenza di un’attenta pianificazione dei flussi o di un aumento dei posti auto in zona.
Già durante la commissione di giovedì, inoltre, si saprà se ed in che forma i privati contribuiranno a quella riqualificazione di piazza Garibaldi di cui si discute da tempo, visto anche che quella è l’unica delle piazze di Lecco a non essere mai stata coinvolta in una ristrutturazione.
Le funzioni
Spetterà poi a palazzo Bovara chiarire quali funzioni verranno ospitate nella stessa piazza sia durante il cantiere sia quando aprirà il nuovo hotel.
Più che verso gli eventi, i quali potrebbero semplicemente essere spostati nel vicino teatro, l’attenzione è puntata verso il mercato visto che anche l’altro sito che ospita abitualmente gli ambulanti, ovvero la Piccola, è destinato a cambiare volto nei prossimi anni. Peraltro, quando il mercato cittadino viene dislocato in centro solitamente occupa sia piazza Mazzini sia piazza Affari, rendendo quelle aree di sosta temporaneamente inutilizzabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA