Cronaca / Lecco città
Lunedì 22 Dicembre 2025
Lecco, interventi di manutenzione e sicurezza prima di Natale
Riqualificazione del verde, messa in sicurezza del sentiero del Resegone e potenziamento dell’illuminazione pubblica tra i lavori conclusi
Lecco
Tanti interventi prima delle vacanze di Natale. Gli instancabili cantonieri di comunità hanno riordinato il verde a Rancio in via Coltogno e in via Mentana a San Giovanni.
Nel frattempo si è concluso il riordino del verde nella via del Piedibus a Maggianico su corso Emanuele Filiberto, nel tornante su via Valsassina, nel piazzale della chiesa di Olate, al parcheggio in via Malpensata; la piantumazione dei bulbi di tulipano e la regolazione di una siepe al parco di via Sora. Lato interventi comunali, terminate le operazioni di disgaggio e sistemazione del corrimano, si sono conclusi i lavori di ripristino e messa in sicurezza del sentiero numero 5 del Resegone, che era stato interessato dal movimento franoso segnalato il 30 luglio scorso nel tratto compreso tra località Piano della Bedoletta e Passo del Fò; il sentiero è dunque stato riaperto al transito.
Per quanto riguarda gli interventi comunali, ad Acquate è stata potenziata l’illuminazione pubblica sul tratto pedonale che dalla Salita dei Bravi porta alla chiesa di San Giorgio grazie a tre nuovi punti luce led. Su viale Turati, è stato realizzato il ripristino definitivo della metà carreggiata in adiacenza all’ala est del cimitero Monumentale, interessato dai lavori di consolidamento strutturale, ed è stato realizzato il «tappetino» del ponte sul Gerenzone.
Sul fronte del teleriscaldamento, l’intervento sul ponte Kennedy proseguirà fino al primo febbraio, mantenendo il doppio senso di marcia a corsia singola; in via Fiandra il cantiere proseguirà anche nelle prime due settimane del nuovo anno, ovvero fino al 16 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA