Lecco: mercato, furia degli ambulanti: «Nella giornata clou accesso ostruito dal cantiere»»

Il comitato “Salviamo i mercati” denuncia la perdita di clienti a causa della chiusura dell’accesso pedonale. Critiche all’amministrazione per la gestione del cantiere.

Lecco

Il cantiere della Piccola sbarra blocca l’accesso pedonale alla Piccola e il mercato rischia di non avere clienti.

Un sabato difficile per gli ambulanti come spiega Livio Ghidelli del comitato “Salviamo i mercati”, che questa mattina si sono trovati in una situazione complicata.

«L’ultimo sabato prima di Natale è la giornata clou dello shopping, quella più importante per le vendite e trovarsi con l’accesso pedonale chiuso ci ha fatto perdere clienti – rimarca Ghidelli –. Quando siamo arrivati abbiamo visto la situazione e siamo rimasti basiti, con il rischio di trovarci senza clientela».

Per accedere ai banchi si doveva passare dal parcheggio, ma molti non lo sapevano, visto che non c’erano neppure indicazioni chiare e precise «e credevano che il mercato fosse in centro città, così si sono diretti verso le piazze – aggiunge Ghidelli –, dove chiaramente non ci hanno trovati e non sono poi più tornati, con una perdita di clienti per noi e problemi per chi era intenzionato ad andare al mercato. Reputo che sia stata una scelta davvero sbagliata da parte dell’Amministrazione comunale che doveva permettere il transito ai pedoni, così come è stato mercoledì quando il cantiere era aperto e si passava senza problemi. Una giornata da dimenticare che doveva essere la più importante per noi e si è trasformata nel rischio di non lavorare».

Ma non solo: «Ci siamo trovati pure con le transenne davanti ai bagni, ne abbiamo tolta una per permettere a chi aveva necessità di entrare – continua il referente del comitato “Salviamo i mercati” –. Non è possibile questa disattenzione nei confronti degli ambulanti e del loro lavoro».

Ieri il cantiere era chiuso e di conseguenza anche l’area d’accesso è rimasta sbarrata, senza valutare le conseguenze negative che hanno avuto gli ambulanti. E chi credendo che il mercato fosse in centro, una volta arrivato in piazza Garibaldi e dintorni non è poi più tornato alla Piccola, lasciando perdere visto che comunque il tragitto a piedi non è neppure così breve. P. San.

FOTO GIRATE Il cantiere della Piccola sbarra blocca l’accesso pedonale alla Piccola e il mercato rischia di non avere clienti. Un sabato difficile per gli ambulanti come spiega Livio Ghidelli del comitato “Salviamo i mercati”, che ieri mattina si sono trovati in una situazione complicata. «L’ultimo sabato prima di Natale è la giornata clou dello shopping, quella più importante per le vendite e trovarsi con l’accesso pedonale chiuso ci ha fatto perdere clienti - – rimarca Ghidelli -. –. Quando siamo arrivati abbiamo visto la situazione e siamo rimasti basiti, con il rischio di trovarci senza clientela». Per accedere ai banchi si doveva passare dal parcheggio, ma molti non lo sapevano, visto che non c’erano neppure indicazioni chiare e precise «e credevano che il mercato fosse in centro città, così si sono diretti verso le piazze - – aggiunge Ghidelli -, –, dove chiaramente non ci hanno trovati e non sono poi più tornati, con una perdita di clienti per noi e problemi per chi era intenzionato ad andare al mercato. Reputo che sia stata una scelta davvero sbagliata da parte dell’Amministrazione comunale che doveva permettere il transito ai pedoni, così come è stato mercoledì quando il cantiere era aperto e si passava senza problemi. Una giornata da dimenticare che doveva essere la più importante per noi e si è trasformata nel rischio di non lavorare». Ma non solo: «Ci siamo trovati pure con le transenne davanti ai bagni, ne abbiamo tolta una per permettere a chi aveva necessità di entrare - – continua il referente del comitato “Salviamo i mercati mercati” -. –. Non è possibile questa disattenzione nei confronti degli ambulanti e del loro lavoro». Ieri il cantiere era chiuso e di conseguenza anche l’area d’accesso è rimasta sbarrata, senza valutare le conseguenze negative che hanno avuto gli ambulanti. E chi credendo che il mercato fosse in centro, una volta arrivato in piazza Garibaldi e dintorni non è poi più tornato alla Piccola, lasciando perdere visto che comunque il tragitto a piedi non è neppure così breve

© RIPRODUZIONE RISERVATA