
Cronaca / Lecco città
Martedì 07 Ottobre 2025
Lecco, messa all’alba dell’arcivescovo Delpini: si prega per la pace
L’arcivescovo Delpini ha dato il via ad un ciclo di celebrazioni in diverse zone pastorali. L’iniziativa nasce per rispondere all’appello del Papa per la pace. Giovedì la messa a Lecco alle 6.30
Lecco
Giovedì mattina sarà a Lecco l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Alle 6.30 celebrerà messa, insieme al vicario episcopale, monsignor Gianni Cesena, e al prevosto di Lecco, monsignor Bortolo Uberti, in basilica San Nicolò. Un orario inconsueto, che richiama però a quel minimo di fatica che richiedono le cose importanti. Infatti, l’arcivescovo di Milano, raccogliendo i ripetuti appelli del Papa e della Conferenza episcopale italiana a pregare per la pace, ha deciso di celebrare, nella parte centrale di questo mese di ottobre, una messa in ogni Zona pastorale della Diocesi per chiedere il dono della pace in tutte le aree di guerra. In ciascuna occasione l’Arcivescovo sarà affiancato dai rispettivi vicari episcopali di Zona.
Il richiamo di papa Leone XIV è stato molto chiaro: «Invito tutti, ogni giorno del mese di ottobre, a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia, in comunità». In San Pietro sarà recitato un Rosario per la pace sabato 11 ottobre alle 18 durante la Veglia del Giubileo della spiritualità mariana. Questo sabato 11 ottobre è una data molto significativa. È, infatti, il giorno nel quale la Chiesa ricorda San Giovanni XXIII, il Papa dell’enciclica “Pacem in terris” e del radiomessaggio per implorare ai leader di Usa e Urss di «salvare la pace» all’apice della crisi dei missili a Cuba. Sempre nello stesso giorno dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’11 ottobre 1962, vi fu il famoso “Discorso alla Luna”, sempre di papa Roncalli, al termine di una «grande giornata di pace».
L’arcivescovo Delpini ha così raccolto il suggerimento del Papa ed invitato tutte le parrocchie della nostra Zona a celebrare una messa con la stessa intenzione, nello stesso giorno e possibilmente nello stesso orario. Oltre a questo, la comunità intera è invitata a pregare il rosario per la pace per tutto il mese di ottobre. La visita di monsignor Delpini è particolarmente significativa perché Lecco è la prima tappa di un programma che toccherà le parrocchie di San Donato Milanese, Milano, Varese, Cinisello Balsamo, Magenta e Cesano Maderno.
«Il nostro desiderio che ci sia pace tra i popoli è frustrato dalla constatazione di guerre che causano morte, distruzione e sofferenze indicibili in ogni parte della terra, guerre raccontate ogni giorno e guerre dimenticate da anni – ha precisato l’arcivescovo nel presentare l’iniziativa -. Gli appelli per la pace – del Papa, dei vescovi, di tanti uomini e donne – cadono nel vuoto, senza scalfire neppure con un graffio la determinazione di chi si alza al mattino e si dice: “oggi vado ad ammazzare”. In questo senso di impotenza i cristiani si sentono chiamati a rinnovare la fede in Gesù Cristo, principe di pace, e l’impegno nell’educare alla pace».
C’è poi una precisa esortazione: «Invito tutta la Chiesa ambrosiana a pregare il Rosario per la pace per tutto il mese di ottobre, a unirsi alla preghiera per la pace in piazza San Pietro sabato 11 ottobre alle 18. Invito anche tutte le parrocchie a celebrare una messa speciale per la pace alle 6.30 del giorno indicato per ogni Zona pastorale, mentre io celebrerò quel giorno la messa in una chiesa della Zona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA