Lecco piange Giuditta Maccacaro, spenta a soli 28 anni

La giovane, originaria di Olate, ha combattuto con coraggio contro una rara forma di sarcoma scoperto nell’agosto 2020. Sabato i funerali ad Acquate.

Lecco

«Se n’è andata in silenzio, dopo una battaglia affrontata con una forza e una dignità che resteranno per sempre in noi. Il suo amore, il suo coraggio e la sua luce continueranno a vivere in chi l’ha conosciuta e amata».

Così Marzio Maccacaro ricorda la figlia Giuditta, scomparsa il primo gennaio a soli 28 anni.

Il suo cuore si è fermato a causa di una malattia che aveva scoperto ad agosto del 2020. «Aveva un sarcoma e gli ultimi sei mesi sono stati un calvario anche se non ha mai perso il suo sorriso, aveva sempre una buona parola per tutti. Era una ragazza dal grande cuore – prosegue papà Marzio –, quando qualcuno andava a trovarla era lei ad informarsi delle condizioni degli altri. Era un “gioiello”, non si lamentava mai e aveva sempre un sorriso. Purtroppo ha dovuto fare i conti con la malattia, con un sarcoma raro tra i rari».

Giuditta Maccacaro aveva frequentato l’istituto Parini, poi si era iscritta alla facoltà di Economia e commercio a Bergamo, ma aveva dovuto interrompere gli studi a causa della malattia.

A piangerla sono i genitori Antonella e Marzio, la sorella Michela, lo zio Alberto e la zia Tiziana, i cugini e tutti i parenti.

Le esequie si terranno sabato 3 gennaio alle 14.30 nella chiesa di San Giorgio ad Acquate e saranno officiate da don Valter Magnoni, parroco della comunità pastorale di Acquate, Olate e Bonacina. Dopo il funerale, la salma proseguirà per il cimitero di Castello.

È possibile renderle omaggio alla Casa funeraria Galli in via della Pergola, fino alle 13.30 di sabato.

La famiglia ha espresso un particolare ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico dell’Istituto ortopedico Gaetano Pii di Milano e dei reparti di oncologia, gastroenterologia e terapia del dolore dell’ospedale Manzoni di Lecco per le cure e l’assistenza prestate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA