Cronaca / Lecco città
Venerdì 31 Ottobre 2025
Lecco, sequestrati oltre mille giocattoli pericolosi: sanzionati due negozi
La Guardia di Finanza di Lecco ha ritirato dal mercato un migliaio di giocattoli privi di certificazione e potenzialmente rischiosi per i bambini. I prodotti, sequestrati in due maxi-empori, erano sprovvisti delle indicazioni di sicurezza obbligatorie
Lecco
Un migliaio di giocattoli potenzialmente pericolosi, tra bambole e fantocci con motivi natalizi, sono stati sequestrati nei giorni scorsi dai Finanzieri del Gruppo di Lecco nel corso di una serie di controlli dedicati alla sicurezza dei prodotti in vista di Halloween e delle festività natalizie.
Le verifiche hanno riguardato due grandi empori della provincia, dove i militari hanno rinvenuto giocattoli privi della certificazione CE, obbligatoria per l’immissione in commercio. Come si legge nella nota diffusa dalle Fiamme Gialle, «i prodotti sequestrati erano sprovvisti delle indicazioni minime previste dalla normativa per prevenire il rischio di soffocamento o ingerimento per i più piccoli».
A seguito dei controlli, i rappresentanti legali delle società coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Como–Lecco–Sondrio per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dal decreto legislativo 54 del 2011, comprese tra 1.500 e 10.000 euro.
«L’operazione – prosegue la Guardia di Finanza – rientra in un più ampio piano di intensificazione dei controlli sulla sicurezza dei prodotti e contro la contraffazione dei marchi, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e garantire una concorrenza leale tra gli operatori economici».
Un impegno costante, sottolineano ancora i militari, «che testimonia la determinata e costante presenza delle Fiamme Gialle sul territorio provinciale, a tutela dei consumatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA