Cronaca / Lecco città
Venerdì 02 Gennaio 2026
Lecco, Statale 36: ancora un’auto contromano nella zona Caleotto
Il veicolo ha imboccato la rampa Lecco centro direzione nord. Un automobilista ha ripreso la scena e allertato le forze dell’ordine, evitando gravi conseguenze.
Lecco
Un’altra auto contromano. Il 2026 si è aperto con un veicolo che nel pomeriggio del primo gennaio attorno alle 16 ha imboccato contromano la statale 36 nella zona del Caleotto.
Il mezzo dopo aver percorso via Balicco in salita, giunto alla rotonda all’incrocio con via XI Febbraio, invece di girare a destra verso il Caleotto o a sinistra in direzione lo stadio, ha percorso la prima parte della rotonda per poi infilarsi contromano nella rampa dell’uscita Lecco centro direzione nord.
Un automobilista che arrivava in quel momento ha ripreso la scena, e ha allertato le forze dell’ordine scongiurando gravi conseguenze a causa di quella che sarebbe stata una disattenzione.
Il conducente del mezzo probabilmente non si è accorto della segnaletica e ha percorso il tratto in senso contrario, fortunatamente in quel momento c’era poco traffico ed inoltre il tratto di strada è ampio e permette il passaggio di due auto.
Lo scorso 21 dicembre un ottantenne, residente nell’erbese, aveva percorso in contromano un lungo tratto della statale 36 in direzione di Lecco imboccando il tunnel del Monte Barro. Si era fermato all’area di servizio di Suello e anziché dirigersi verso sud, si era immesso sulla statale dalla parte sbagliata.
La Polstrada di Lecco è riuscita a risalire all’anziano, a cui è stata ritirata la patente, grazie alle telecamere
A novembre, fra Dervio e Bellano, in direzione Sondrio, si era verificato uno scontro tra un furgoncino che aveva imboccato la statale contromano all’altezza proprio dello svincolo per Dervio, e un’auto. Nel frontale erano rimaste ferite, fortunatamente non in modo non serio, tre persone.
Nei mesi scorsi un’altra auto aveva percorso nel senso sbagliato il tratti della galleria di Regoledo tra Perledo e Bellano. A marzo un veicolo aveva fatto inversione di marcia e percorrendo l’intera galleria Scoglio a Lierna in contromano per poi effettuare una seconda inversione e rimettersi nella direzione giusta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA