Lecco, traffico in tempo reale: pannelli e telecamere indicano le strade libere

Per novembre sarà pronto il sistema del Politecnico in grado di gestire e prevedere le code Particolare attenzione alle emergenze in zona Laorca

Lecco

«Il nostro obbiettivo è finire tutto per novembre ma la Regione ha già concesso una proroga ai Comuni che hanno preso i finanziamenti e ha dato tempo fino al 30 aprile 2027 per rendicontare i progetti».

È questo l’orizzonte temporale entro cui sarà attuato il progetto “GeCoDaTS – Gestione dinamica e Controllo Data-driven del Traffico e della Sosta”.

A confermarlo è stato Lucio Dioguardi, comandante della Polizia locale di Lecco, nella commissione di martedì sera. Il progetto è stato sviluppato dal Comune in partnership con il Politecnico di Milano e a fine 2024 ha ottenuto un contributo di quasi 1.5 milioni di euro da Regione Lombardia.

«Lungo alcuni assi viari della città indicati dal Politecnico – ha spiegato Dioguardi – saranno installate delle telecamere in grado di monitorare il traffico in tempo reale. I dati verranno trasmessi ad un sistema informatico in grado, attraverso alcuni algoritmi che i tecnici del Politecnico stanno sviluppando, di prevedere come si svilupperà il traffico in città nel breve periodo. In questo modo, attraverso pannelli a messaggio variabile opportunamente collocati sempre secondo le indicazioni del Politecnico, sarà poi possibile snellire la viabilità indirizzando il traffico verso le direzioni migliori».

Mentre i pannelli a messaggio variabile devono essere ancora ordinati, a fine dicembre 2025 palazzo Bovara ha affidato un appalto per “fornitura, installazione, configurazione e collaudo” di venti telecamere “con computer vision per rilievo dei flussi di veicoli, pedoni e ciclisti” alla società milanese Sprinx Technologies srl per quasi 170mila euro. Inizialmente l’idea dell’amministrazione era quella di inserire in questo nuovo sistema anche dei pannelli utili ad invertire all’occorrenza il senso di marcia sulla corsia centrale del ponte Kennedy e in via Leonardo da Vinci. Lo scorso settembre, durante la presentazione del progetto per la riqualificazione della rotonda di viale Costituzione, l’amministrazione aveva annunciato che le “corsie reversibili” non sarebbero state più realizzate in quel tratto bensì sulla vecchia Lecco – Ballabio nel tratto sopra la Camera di Commercio, al fine di gestire al meglio eventuali emergenze viabilistiche.

Sempre nel dicembre 2025 palazzo Bovara ha affidato un secondo appalto per “realizzazione, gestione e manutenzione” della nuova piattaforma informatica di gestione e analisi dei dati sulla mobilità alla società emiliana Maggioli spa per quasi 170mila euro. Pochi giorni dopo è stata affidato anche un terzo appalto, questa volta per un servizio di “indagini strutturali” all’interno della sede della Polizia locale in via Sassi. Ad ottenerlo, per circa 5 mila euro, è stata la società monzese Teknoprogetti engineering per un intervento propedeutico e indispensabile alla verifica delle condizioni strutturali dell’edificio, in vista della nuova centrale operativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA