Lecco, vandali in azione a Capodanno: svastiche e auto danneggiate

Estintori svuotati, auto danneggiate e svastiche disegnate: un consigliere comunale chiede più sicurezza dopo i ripetuti episodi di microcriminalità nella zona.

Lecco

È stato un amaro inizio 2026 per i residenti di via Belfiore, in particolare per chi ha scelto di abitare nelle nuove abitazioni realizzate vicino al Lidl. Nella notte di Capodanno alcuni vandali hanno rubato gli estintori dal vicino parcheggio coperto e li hanno svuotati all’esterno, anche sulle macchine parcheggiate a bordo strada. Su una delle vetture sono state disegnate delle svastiche.

«Questa zona – denuncia Simone Brigatti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia residente proprio nei nuovi condomini – è solo una delle ultime aree della città in cui si registrano sempre più spesso degrado e problemi di microcriminalità. Quanto successo a Capodanno è solo l’ultimo di una serie di episodi verificatisi negli ultimi mesi e che avevo già segnalato. In quest’area abitano tante nuove famiglie ed in futuro ne entreranno altre nei nuovi appartamenti. I residenti iniziano a essere stufi di questa situazione. Come ho già detto nell’ultimo consiglio comunale, spero che il vicesindaco Piazza convochi al più presto un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di affrontare il problema. Credo che una soluzione sia posizionare delle nuove telecamere nell’area pubblica così da riuscire a verificare la situazione costantemente».

Un tempo sede dello scatolificio Pagani, l’area di via Belfiore è stata riqualificata a partire dal 2021. Il supermercato Lidl è stato aperto nel febbraio 2023. Di fianco alla struttura commerciale sono stati realizzati quattro condomini da 27 appartamenti ciascuno. Secondo il sito dell’agenzia immobiliare, le abitazioni non ancora vendute sono otto. È stato inoltre realizzato un parcheggio interrato diviso in due parti, una a servizio del supermercato e una pubblica, gestita da Linee Lecco e dotata di 90 posti auto. La stessa Linee Lecco nelle scorse settimane aveva segnalato la presenza di vandali nella zona, sostenendo di aver chiesto al Comune di organizzare dei pattugliamenti da parte della Polizia locale per lo meno in alcuni orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA