Politecnico, il lecchese Tarabini alla guida del Campus

Marco Tarabini nominato prorettore del Polo di Lecco: continuità e collaborazione tra Politecnico e imprese locali.

Lecco

Il Politecnico di Milano ha annunciato la nomina di Marco Tarabini come nuovo prorettore del Polo territoriale di Lecco, incarico che assumerà in sostituzione di Manuela Grecchi, il cui mandato giungerà a scadenza il prossimo 31 dicembre. La scelta si inserisce nel segno della continuità e del rafforzamento del legame tra l’Ateneo, il territorio lecchese e il sistema produttivo locale.

Nato a Lecco il 2 giugno 1978, Marco Tarabini ha costruito il proprio percorso accademico e scientifico all’interno del Politecnico di Milano, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica e il dottorato di ricerca con lode in Ingegneria dei sistemi meccanici. La sua attività di ricerca è riconosciuta a livello nazionale e internazionale e si concentra in particolare sullo studio della risposta del corpo umano alle vibrazioni mano-braccio e corpo intero, sull’analisi dell’incertezza di misura in ambito industriale e sulla progettazione di strumenti di misura per applicazioni spaziali.

Nel corso della sua carriera, Tarabini ha coordinato tre progetti finanziati dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europea, quest’ultimo nell’ambito del programma Interreg, con un forte orientamento al trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese. A questi si aggiungono due progetti finanziati dalla Regione Lombardia e dall’INAIL, dedicati allo studio degli effetti delle vibrazioni sul corpo umano. È stato inoltre titolare di numerosi contratti di ricerca nel settore delle misure meccaniche e termiche.

La produzione scientifica di Marco Tarabini è ampia e consolidata: è autore di un capitolo di libro, di oltre 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed e di più di 70 contributi in atti di convegni. Il suo impegno si estende anche al mondo editoriale e istituzionale: è membro del comitato editoriale di due riviste scientifiche, del comitato direttivo del distretto metalmeccanico lecchese e direttore del servizio PoliLINK@Lecco, struttura strategica per il dialogo tra università e imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA