Mattinata solidale al lunapark di Lecco

Lecco

Mattinata solidale al lunapark di Lecco. Come ogni anno i giostrai hanno accolto oltre una cinquantina di ragazzi diversamente abili provenienti da diverse strutture della provincia, tra cui il centro diurno disabili la rugiada di Calolziocorte, l’Arcobaleno di Valmadrera e Artimedia, gestito dalla cooperativa La Vecchia Quercia per conto del Comune di Lecco. Il bel tempo e il clima mite hanno creato le condizioni ideali affinché i ragazzi vivessero un’esperienza entusiasmante grazie alla disponibilità dei giostrai che hanno offerto loro giostre gratis per l’intera mattinata.

«Questo momento – ha spiegato Carlo Contiero, referente dei giostrai del lunapark – doveva tenersi la scorsa settimana ma lo abbiamo dovuto rimandare a causa del maltempo. Organizziamo ogni volta, qui a Lecco così come in altre città, una mattinata simile perché ci rendiamo conto che, quando il lunapark funziona normalmente, le attrazioni e il caos possono impaurire o infastidire i disabili. In questo modo riusciamo a dedicare tutte le attrazioni solo a questi ragazzi gestendole in maniera più semplice e tranquilla così da permettere anche a loro di divertirsi come si deve».

Nonostante l’assenza di altre persone, il sorriso, l’emozione e la gioia di questi ragazzi hanno animato il lunapark quasi come nei momenti di maggior affluenza. Una felicità genuina che ha raggiunto l’apice sul finire della mattinata quando il chiosco del lunapark ha offerto a tutti i presenti le frittelle.

«Questa giornata – ha commentato Daniele Bonacina, giovane educatore di Artimedia – è un’ottima occasione per i ragazzi per stare insieme, divertirsi e dare anche a chi fa fatica a venire da solo la possibilità di venire al lunapark. È una bella occasione per provare un’esperienza diversa tutti insieme». In tutto sono circa quaranta le attrazioni che rimarranno dislocate nell’ex campo 5 del centro sportivo Bione fino al 27 aprile con i seguenti orari di apertura: 15 – 19 e 20 – 24 nei giorni feriali; orario continuato dalle 10.30 all’una di notte nei giorni festivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA