
Cronaca / Lecco città
Mercoledì 02 Settembre 2015
Migliora l’Adsl in provincia
In città invece peggiora
In Lombardia Internet fa progressi in generale. Eravamo fanalino di coda nel 2014, ma da penultimi siamo passati al sesto posto. Milano surclassa tutti, segue Varese.Eppure il capoluogo resta all’ultimo posto
Internet viaggia sul filo. Come la paura… di non essere abbastanza veloci nel trasferimento dati (in download).
L’Italia, si sa, è fanalino di coda europeo per quanto riguarda la velocità dei collegamenti via web. Ma a Lecco? Non è la Cenerentola della Lombardia con una velocità media di trasferimento dati pari a 5,72 megabyte per secondo nel 2015 contro i soli 5,02 Mb/s dello scorso anno. Un miglioramento che ha portato il territorio provinciale di Lecco a risalire dalla penultima posizione 2014 (prima dietro Lecco c’era solamente a Mantova con un 4,86 Mb/s) fino alla al sesta piazza. La città lombarda con l’Adsl più veloce è naturalmente Milano che surclassa di gran lunga tutte le altre con una velocità di 9,96 Mb/s. Seguono al secondo posto Varese (6,68 Mb/s), al terzo Monza (6,29), al quarto Pavia (6,11) e al quinto Brescia (6,04). Dietro Lecco troviamo Bergamo (5,7), Sondrio (5,66), Como (5,6), Cremona (5,49), Mantova (5,36) e Lodi (4,66).
Per il nostro territorio provinciale un miglioramento di quasi il 14 per cento rispetto all’anno precedente che dimostra come la provincia lecchese si stia portando al passo con i tempi, anche con una certa celerità, secondo i dati rilevati dal sito sostariffe.it.
Ma se a livello provinciale Lecco ha scalato cinque posizioni (da undicesima a sesta), sul territorio del capoluogo le cose non vanno altrettanto bene. Infatti il capoluogo manzoniano è passato da una velocità di trasferimento dati di 6,44 Mb/s nel 2014 per arrivare a un modesto 5,62 nel 2015. Il che porta Lecco a essere, tra i comuni capoluoghi di provincia lombardi, all’ultimo, sconsolante, posto. Basti pensare che la penultima città lombarda per velocità dell’Adsl è Cremona con 5,86 ma dalla decima posizione si superano costantemente i 6 megabyte per secondo con Mantova per finire ai 15,26 Mb/s di Milano. Un dato, quello comunale lecchese, in controtendenza, visto che nove capoluoghi su dodici hanno aumentato la velocità media delle loro connessioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA