Cronaca / Lecco città
Giovedì 18 Dicembre 2025
Ennesimo cantiere in centro Lecco, monta la protesta
Lavori per la fibra ottica in via Marco d’Oggiono nel pieno del traffico natalizio. «Non si potevano programmare meglio?»
Lecco
Un nuovo cantiere apre in pieno centro città e scoppia la protesta dei residenti. Da questa mattina gli operai sono al lavoro in via Marco D’Oggiono per l’installazione della fibra ottica, destinata – secondo quanto emerso – a servire il Comune di Lecco. Un intervento che arriva in un momento particolarmente critico, con il traffico natalizio già congestionato, creando quella che molti definiscono una vera e propria “tempesta perfetta”.
A farsi portavoce del disagio è l’avvocato Daniela Ghisalberti, che questa mattina si è trovata di fronte all’ennesima sorpresa. «Ho scoperto un nuovo cantiere in centro – racconta – questa volta per portare la fibra ottica al Comune. Ancora una volta viene aperta la carreggiata di via Marco D’Oggiono, in direzione del Municipio, e il traffico sta tornando ai livelli già visti in questi giorni in via della Costituzione e via Dante. Non oso immaginare cosa accadrà nelle prossime ore».
Secondo Ghisalberti, la tempistica dei lavori è incomprensibile. «Non capisco perché si debba intervenire proprio nei giorni immediatamente precedenti al Natale. I commercianti hanno diritto di lavorare e i cittadini di spostarsi per fare acquisti o semplicemente per andare al lavoro. In queste condizioni è impossibile muoversi».
Le difficoltà, spiega, non riguardano solo il centro. «Anche ieri dovevo raggiungere la zona di Germanedo e Belledo: arrivarci è praticamente impossibile. Persino i miei colleghi di studio fanno fatica a spostarsi da casa allo studio a causa dei cantieri già attivi. Sono interventi che potevano essere rimandati a dopo le feste, ma sono stati programmati prima, non si sa per quale motivo, dall’amministrazione comunale».
A pesare è anche la ripetitività degli scavi. «Questa strada è già stata aperta più volte, sia da un lato che dall’altro, anche per il teleriscaldamento. In un punto il manto è stato rifatto addirittura due volte e ora si interviene per la terza. Mi chiedo a spese di chi venga rifatto ogni volta l’asfalto».
Un tema, conclude l’avvocato, già segnalato più volte anche dalla consigliera comunale Lorella Cesana. «Da cittadina di Lecco - conclude la legale - mi sento di dire che, nel periodo natalizio, siamo praticamente sequestrati nella nostra città: non possiamo muoverci in automobile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA