Cronaca / Lecco città
Martedì 16 Dicembre 2025
Olimpiadi, autobus da Lecco per Bormio e Livigno
Durante le due settimane dei giochi invernali, sarà più facile raggiungere le sedi di gara grazie all’iniziativa di BusForFun e al potenziamento dei treni.
Lecco
Durante le due settimane dei giochi olimpici sarà possibile raggiungere le sedi delle gare a Bormio e Livigno in pullman partendo direttamente da Lecco. A gestire il servizio sarà BusForFun, società partecipata da Ferrovie Nord Milano. Sul sito di BusForFun è già possibile acquistare i biglietti: il prezzo per un viaggio andata e ritorno per un adulto è di 69 euro. I bus partiranno dalla fermata di via Badoni 2. Gli orari delle corse sono stati predisposti in relazione agli orari delle gare: il 17 febbraio, per esempio, in occasione delle gare di snowboard slopestyle il pullman partirà da Lecco alle 7 per arrivare a Livigno alle 10.30 e ripartirà da Livigno alle 17 per arrivare a Lecco alle 20.30.
«Dal momento della sottoscrizione della partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 – commentano Luca Campanile e Davide Buscato, cofondatori di BusForFun in un comunicato – il nostro obiettivo è stato chiaro: organizzare i trasporti in autobus per gli spettatori verso le sedi di gara. Il nostro impegno è rendere l’esperienza dei Giochi olimpici e paralimpici invernali condivisa e sostenibile iniziando già dal viaggio». La nuova fermata a Lecco si inserisce nel piano strategico sviluppato dall’azienda con l’obiettivo di facilitare l’afflusso degli spettatori verso le sedi delle gare riducendo l’impatto ambientale del traffico privato. Con l’attivazione di queste tratte, BusForFun conferma il proprio ruolo centrale nella logistica dei grandi eventi, offrendo una soluzione concreta per decongestionare le strade verso le località olimpiche.
«L’attivazione della fermata di BusForFun a Lecco – sottolinea Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia – rende i Giochi olimpici invernali più accessibili e sostenibili per il nostro territorio. Si tratta di un servizio sicuro e comodo, che permette di raggiungere Bormio e Livigno riducendo traffico e impatto ambientale. È un esempio concreto di come innovazione, mobilità condivisa e turismo responsabile possano valorizzare la nostra provincia, offrendo ai lecchesi l’opportunità di vivere da protagonisti l’emozione dei Giochi. Ringrazio BusForFun per l’impegno e la collaborazione, e il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, per aver sostenuto un progetto strategico che conferma la capacità del territorio di farsi trovare pronto di fronte a grandi eventi internazionali».
Oltre ai pullman di BusForFun, per raggiungere la Valtellina durante le Olimpiadi i lecchesi avranno a disposizione anche il treno. Durante le due settimane dei giochi olimpici, tra il 6 e il 22 febbraio, i collegamenti tra Milano – Lecco – Tirano saranno potenziati fino ad arrivare a 82 convogli al giorno, con partenze non più orarie ma una ogni mezz’ora a partire dalle 4.20 del mattino. L’ultimo treno da Tirano partirà alle 0.31 mentre l’ultimo da Milano Centrale alle 2.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA