
Rissa a bastonate a Mandello, 18enne in ospedale col naso rotto
Mandello
Uno sguardo storto, una parola di troppo e scoppia la rissa prima verbale poi passano alle mani e uno di loro impugna un bastone di legno e spacca il naso all’avversario. Oggi pomeriggio alle 16.45 la prima rissa con ferito della stagione estiva.
Il ponte del primo maggio, con temperature estive sposta le masse, quei gruppi di ragazzi che arrivano col treno e affollano il lungolago, in particolare i giardini di piazza Gera. Impossibile riuscire a contenere discussioni spesso accese, liti con spintoni e ieri pure le bastonate.
Teatro dell’evento violento l’area di viale Medaglie olimpiche, ovvero i giardini di piazza Gera, protagonisti due giovani, entrambi di 18 anni. Sul posto le forze dell’ordine e l’ambulanza del Soccorso degli alpini di Mandello uscita in codice rosso. Il diciottenne ferito, con una frattura del setto nasale è stato portato all’ospedale Manzoni di Lecco.
«Siamo punto a capo. Siamo alla stessa situazione dello scorso anno, con scontri tra gruppi di giovani del posto, tra i quali alcuni già segnalati alle forze dell’ordine lo scorso anno, e altri che arrivano da fuori - sbotta il sindaco Riccardo Fasoli -. In questi giorni la polizia locale è stata per parecchie ore in servizio di controllo ai giardini, ma purtroppo non si riesce a sedare le liti, basta niente e i gruppi di giovani iniziano a picchiarsi, si spintonano e volano pugni e ieri sono comparsi pure i bastoni. Ma non solo: chi vede finta di nulla e si gira dall’altra parte, nessuno denuncia e ci troviamo di nuovo nel caos».
La paura è che l’area del lungolago torni a “sprofondare” nel disagio d’inizio della scorsa estate con furti nei negozi, aggressioni, liti e risse tra gruppi, e la mancanza di libertà per chi vuole prendere il sole o fare un tuffo in tutta tranquillità.
Da inizio giugno «arriveranno i vigilantes, cercheremo di anticipare, ma non possiamo ritornare a un anno fa con i problemi che questi gruppi avevano creato», aggiunge il sindaco.
La scorsa estate c’era sstato un consiglio comunale proprio sul tema, e le forze dell’ordine avevano attuato una serie di controlli alla stazione all’arrivo dei treni, da metà giugno i treni saranno sospesi e ci saranno i bus sostitutivi in partenza dalla stazione di Lecco, e il rischio è che già nel capoluogo inizino le prime discussioni per salire sui pullman e che poi culmineranno in liti. La mancanza dei treni non toglierà infatti l’arrivo dei gruppi di ragazzi che nascondono tra di loro delle “baby gang” il cui obiettivo è rubare, soprattutto nei supermercati, e litigare. Ieri il primo episodio della stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA