Sabato l’addio a Lele Scaramelli

Si terrà a Villa Gomes alle 10,45 la cerimonia civile di saluto al volontario, 63 anni, esperto di cooperazione internazionale, morto martedì a Bucarest per un infarto

LECCO

Sabato alle 10,45 a Villa Gomes, a Maggianico, i parenti e gli amici daranno l’ultimo saluto a Daniele Scaramelli, morto a 63 anni martedì scorso a Bucarest per un infarto .
Una cerimonia civile per Lele, il volontario lecchese esperto di cooperazione internazionale, che per tutta la vita si è occupato dei Paesi più poveri e che da qualche anno lavorava a Bruxelles impegnandosi nei progetti dell’Unione europea di aiuto ai Paesi in via di sviluppo.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato in città un profondo cordoglio.
Scaramelli, molto noto, tornava spesso a Lecco, l’ultima volta nel luglio scorso.

Assieme ad altri lecchesi aveva vissuto una terribile disavventura nel deserto del Mali, tornando da una missione ad Araouane, un villaggio Tuareg dove l’associazione Les Cultures operava con progetti mirati come la costruzione di una scuola. Era il gennaio 2008. Il gruppo dei volontari era stato fermato e sequestrato per molte ore da un sedicente commando armato di Al Qaeda. Grazie all’opera di convincimento degli amici tuareg, con il contributo anche della capacità di mediazione dello stesso Scaramelli, i volontari erano stati rilasciati e avevano potuto fare ritorno a casa.
La notizia della scomparsa di Scaramelli è arrivata fino ad Araouane da dove sono arrivati via Facebook messaggi di sentito cordoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA