
Cronaca / Lecco città
Venerdì 03 Ottobre 2025
Sciopero per Gaza, oltre mille al presidio della Cgil a Lecco
In piazza Diaz il presidio nell’ambito dello sciopero generale a sostegno della popolazione di Gaza e della Global Sumud Flottilla: «Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza».
Lecco
Prosegue anche a Lecco la mobilitazione per la Palestina a seguito arresti degli attivisti di Global Sumud Flottilla operati nei giorni scorsi da parte di Israele. Dopo il corteo di giovedì sera e il flash mob davanti agli ospedali, venerdì mattina oltre un migliaio di persone si sono radunate in piazza Diaz a Lecco per il presidio della Cgil in occasione dello sciopero generale lanciato in tutta Italia a sostegno della Global Sumud Flottilla e contro il genocidio del popolo palestinese portato avanti da Israele.
Durante la mattinata sono intervenuti non solo i delegati sindacali delle varie categorie ma anche molti cittadini. Oltre a condannare quanto sta accadendo nella striscia di Gaza, in tanti hanno contestato le dure prese di posizione degli esponenti del governo di centrodestra contro lo sciopero di oggi. «È più illegittimo un blocco dei treni o un blocco che affama milioni di persone da anni?», si è chiesta una delegata sindacale, suscitando l’entusiasmo della piazza. Tante anche le famiglie con bambini che hanno scelto di prendere parte allo sciopero perché, come recitava uno striscione. «Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA