Scuola, a metà gennaio le iscrizioni. Gli studenti continuano a calare

La provincia di Lecco prevede una diminuzione di oltre 3.600 studenti entro il 2028, con un impatto significativo su infanzia, primaria e media.

Lecco

Sono 10mila le famiglie che a gennaio dovranno iscrivere i loro figli in una classe prima, dalle materne alle superiori. Ci si potrà iscrivere alle classi prime, dall’infanzia alle superiori, dalle 8 del mattino del 13 gennaio alle 20 del 14 febbraio. Le famiglie possono presentare le domande esclusivamente online tramite la piattaforma Unica, all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Per accedere è necessaria l’identità digitale di un genitore. È bene recuperare in anticipo il codice della scuola scelta così da non perdere tempo poi durante la compilazione dei documenti.

La modalità online è prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale, Iefp, e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica.

Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente alle segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, e alle paritarie che hanno deciso di proseguire con questa formula.

All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti («Cerca la tua scuola») e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti che devono iniziare le medie e le superiori.

Tra queste: «Il tuo percorso», «E-Portfolio», «Docente tutor», «Guida alla scelta», «Statistiche su istruzione e lavoro» e, a partire da quest’anno, «What’s Next: l’orientamento nel Metaverso», un innovativo servizio digitale.

Iscrizioni che tracceranno il quadro dei prossimi anni, in quanto si attende un calo dovuto alla denatalità, soprattutto nei comprensivi, oltre una quarantina sul territorio.

Attualmente nei tre comprensivi di Lecco, sono 1.095 gli studenti del «Lecco 1»; 1.001 quelli del «Lecco 2» e 1.093 per il «Lecco 3».

Nell’ultimo decennio il numero di nati si è progressivamente ridotto passando da 2.781 media annuale del biennio 2014/15, a 2.029 bambini nel biennio 2023/24, registrando una flessione intorno al 27%.

Di maggior rilievo è la riduzione della popolazione nella fascia d’età dai 3 ai 13 anni che, nell’ultimo decennio, ha registrato una flessione più elevata, pari al meno 14,3%; considerato che in questa fascia la popolazione residente si è ridotta da 35.914 nel 2014 a 30.777 nel 2023: una dinamica negativa i cui effetti sulla scuola sono già evidenti.

Nel complesso in provincia di Lecco si prevede entro settembre 2028 una perdita di 1.100 bambini nella scuola dell’infanzia, di oltre 1.220 iscritti nella primaria e di quasi 1.320 alunni nella media, pari a 3.640 iscritti. Perdita nel confronto tra i dai dell’anno scolastico 2023/2024 e quelli previsti per il 2028/2029.

© RIPRODUZIONE RISERVATA