
Cronaca / Lecco città
Lunedì 05 Maggio 2025
Settimana speciale per le ostetriche: mostra e laboratori all’ospedale di Lecco
Lecco
Si è aperta il 5 maggio, giornata internazionale delle Ostetriche, la mostra organizzata sotto lo slogan “Ostetriche: essenziali in ogni crisi”. Una mostra che commuove per la “verità” che trapela dalle foto, in mostra nella hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco, realizzate da due ostetriche “internazionali” del team lecchese ovvero Ileana Boneschi e Maria Fossati, che le hanno scattate in paesi colpiti da guerre, carestie, crisi umanitarie in generale.
Mentre nel reparto di Ostetricia e Ginecologia (diretto da Antonio Pellegrino), si svolgevano i laboratori previsti in questa “settimana speciale”, nella hall tante persone si confrontavano con l’evento più bello e misterioso della vita umana: la nascita. E per le 43 ostetriche del reparto, le 14 del nido, le 21 che operano sul territorio, il ritrovarsi insieme, unite da questa mostra e dalle iniziative pensate da questa branca della medicina, così “viva” (proprio il caso di dirlo), è stato un piacere ed un onore.
Anche perché, come tante altre professioni mediche, questa in particolare, necessita di una particolare passione, di una “vocazione” che nasce dentro il proprio percorso professionale. Anche Karin Angeli, coordinatrice delle Ostetriche di reparto, insieme a Michela Colombo, responsabile delle ostetriche della Neonatologia, condividono questo pensiero: «Lavoriamo tutte con grandissima passione, dedizione, amore. E non solo nel momento del parto, ma prima, con tutti i corsi, le visite, i consigli alle donne (ma anche ai papà) che diventeranno genitori; durante, naturalmente, il momento decisivo. E anche dopo, con tutte le iniziative e le attenzione che rivolgiamo alle neo mamme».
Insomma, un mondo che si occupa della donna a 360 gradi e non la lascia mai sola. Anche per questo è utile ricordare che in occasione della Festa della Mamma, domenica 11 maggio alle ore 10, Nadia Rovelli, la presidente dell’Ordine della professione di Ostetrica/o interprovinciale Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza, Sondrio con il patrocinio dell’Asst di Lecco, invita donne, famiglie, coppie, a un percorso speciale, simbolico e concreto per la salute delle donne. Verrà riproposta la camminata “Direzione Salute”, con partenza da via Lungolario Piave 6/A Lecco, annullata lo scorso marzo causa maltempo. Un’occasione informale, per conoscersi e confrontarsi con le ostetriche, che saranno a disposizione per rispondere a dubbi, curiosità, bisogni di salute e prevenzione, in un clima aperto e accogliente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA