Cronaca / Lecco città
Giovedì 13 Novembre 2025
Teatro della società, svelato il cartellone 2026
Il Comune e Fondazione Teàrte presentano sette spettacoli di prosa, cinque concerti sinfonici e due appuntamenti di danza. Abbonamenti dal 2 dicembre, biglietti singoli dal 16
Lecco
«Siamo disposti a tutto, anche a rischiare, benché lo si faccia con qualità. Qualità non vuol dire élite ma fare bene quel pezzetto che si rivolge bene a quel pubblico, compresi i bambini».
Così il sindaco Mauro Gattinoni ha lanciato la presentazione della prima stagione del nuovo teatro della società: sette spettacoli di prosa, cinque concerti a cura dell’orchestra sinfonica di Milano e due spettacoli di danza contemporanea tra gennaio e maggio 2026.
Gli abbonamenti per le stagioni di prosa e musica sinfonica saranno acquistabili dalle 12 del 2 dicembre sia sul sito teatrosocietalecco.it sia al botteghino presso il teatro. Per la prosa i prezzi «intero» variano dai 235 euro per la platea ai 67 euro per la galleria ma sono previste riduzioni del 20% per gli over75 e del 40% per gli under25. Lo stesso vale per la musica sinfonica, dove però i prezzi «intero» variano tra i 128 euro della platea ai 40 euro della galleria.
I biglietti singoli saranno invece acquistabili dalle 12 di martedì 16 dicembre. Per la prosa i prezzi «intero» variano dai 42 euro della platea ai 12 euro della galleria mentre per la musica sinfonica si va dai 32 della platea ai 10 euro della galleria. Valgono anche in questo caso le stesse riduzioni previste per gli abbonamenti per over75 e under25.
I biglietti per i due spettacoli di danza, previsti ad aprile e a maggio, saranno invece acquistabili dalle 12 del 3 febbraio 2026.
«Il caffè teatro – ha spiegato Gattinoni – non sarà aperto il giorno dell’inaugurazione e sarà oggetto di un bando di affidamento. Sarà consegnato al rustico perché riteniamo giusto che chi vince la gara lo possa finire come preferisce. Dal 9 dicembre inizierà la posa del dehors esterno che permetterà di inserire una decina di tavolini in più».
Il programma della settimana di inaugurazione e il cartellone della prima stagione sono stati curati dai funzionari dell’ex ufficio grandi eventi del Comune di Lecco, ora distaccati alla direzione organizzativa e artistica di fondazione Teàrte.
«In questi otto anni di chiusura del teatro della società siamo riusciti a mantenere una programmazione culturale con orgoglio ma anche con fatica.» ha ricordato l’assessore alla cultura Simona Piazza.
Tra gli appuntamenti di rilievo di questa prima stagione c’è la commedia «Medico dei maiali», con Luca Bizzarri e Francesco Montanari, prevista il 22 febbraio. Il 21 e 22 marzo il teatro della società accoglierà «Prima del Temporale», con Umberto Orsini diretto da Massimo Popolizio, mentre l’8 aprile torna la commedia con «Colpi di Timone» di Enzo La Rosa, adattata e diretta da Tullio Solenghi.
Per la musica sinfonica spicca invece il concerto del 9 maggio «La scienza di Star Wars» con l’astrofisico Luca Perri e il direttore Jacopo Brusa.
«Dopo la presentazione di martedì sera alla Piccola – ha evidenziato Eufrasio Anghileri, presidente di fondazione Teàrte – ho ricevuto tante telefonate di persone appassionate di cultura che mi hanno chiesto informazioni aggiuntive su come si può sostenere la fondazione. C’è interesse da parte della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA