Vacanze finite, via al controesodo. Atteso traffico intenso sulla 36 verso Milano

Weekend di rientri dalle vacanze con 12,5 milioni di spostamenti previsti. Bollino rosso fino a domenica, cantieri ridotti e viabilità sotto controllo. Tra le arterie più critiche anche la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, principale direttrice lombarda per i rientri verso Milano.

Un fine settimana all’insegna del controesodo chiude la stagione estiva, con milioni di italiani pronti a rientrare in città per la ripresa delle attività lavorative. Sulla rete Anas sono attesi complessivamente 12 milioni e 585mila spostamenti di autoveicoli, secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale.

Viabilità Italia ha segnalato bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 29 agosto, la mattinata di sabato 30 e l’intera giornata di domenica 31, quando si concentreranno i rientri dalle località di villeggiatura verso i grandi centri urbani del Centro-Nord.

Il traffico estivo non si limita ai soli weekend: due spostamenti su tre avvengono nei giorni feriali, ma le giornate di sabato e domenica restano le più critiche, con picchi di mobilità già registrati dal mese di luglio.

Per far fronte all’aumento dei flussi, Anas ha potenziato l’impegno del personale e sospeso gran parte dei cantieri. Fino all’8 settembre resteranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi.

«Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità – ha ricordato l’Amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme –. Invito tutte e tutti a guidare con prudenza: è fondamentale per garantire la sicurezza stradale. La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione possono portare a comportamenti rischiosi. Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri».

Gli itinerari interessati dal controesodo saranno diretti prevalentemente verso nord, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e verso i valichi di frontiera con Francia, Slovenia e Croazia.

Particolare attenzione al Nord Italia, dove si prevede traffico molto intenso sulla Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, arteria fondamentale per i collegamenti dalla Valtellina, dal Lario e dalla Brianza verso Milano. La SS36 sarà tra le direttrici più sollecitate del weekend, insieme alla SS45 di Val Trebbia, alla SS26 della Valle d’Aosta, alla SS309 Romea e alla SS51 di Alemagna.

Il divieto di transito per i mezzi pesanti resterà in vigore sabato 30 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22, per agevolare la viabilità nei giorni più critici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA