Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 14 Novembre 2025
A Merate il raduno Plastic Free Lombardia: uniti contro l’inquinamento
L’appuntamento, previsto per sabato 22 novembre, sarà l’occasione per fare il punto sulle attività svolte e per sensibilizzare i cittadini a scelte sostenibili
Merate
Ogni settimana, decine di volontari trascorrono ore a raccogliere cartacce, bottiglie di plastica o vetro in strada. Ora, l’impegno dei tanti che contribuiscono a tenere il comune più pulito, sarà celebrato durante un incontro. Sabato 22 novembre alle 15, infatti, per riflettere insieme sul problema dell’inquinamento da plastica e per rafforzare il legame tra cittadini, istituzioni e volontariato ambientale, nell’auditorio Spezzaferri di Merate, si terrà il terzo raduno regionale Plastic Free Lombardia.
L’iniziativa sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti dall’associazione Plastic Free in Lombardia nel 2025 e per raccontare le numerose attività portate avanti sul territorio: dalle raccolte ambientali alle campagne nelle scuole, fino alle collaborazioni con le amministrazioni locali. «La forza del nostro movimento – spiega Barbara Cavanna, referente provinciale di Lecco per Plastic Free – sta nella capacità di trasformare la consapevolezza in azione. Il raduno serve a condividere con la comunità ciò che abbiamo fatto e ciò che possiamo ancora fare, insieme».
Dopo la prima parte dedicata al bilancio, l’incontro diventerà più divulgativo. Si parlerà del perché è importante agire, dell’impatto devastante della plastica usa e getta sull’ambiente e della possibilità di adottare scelte più sostenibili. «Non chiediamo gesti eroici – continua Cavanna – ma piccoli cambiamenti quotidiani come utilizzare una borraccia o fare la spesa sfusa».
La giornata si concluderà con un gioco-quiz a premi ispirato ai temi trattati, pensato non solo come momento ludico, ma anche come stimolo a interiorizzare i messaggi affrontati durante l’incontro. È un modo per imparare divertendosi, per confrontarsi, per sentirsi parte di una comunità unita da un obiettivo comune: lasciare alle future generazioni un ambiente più pulito e vivibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA