
Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 20 Agosto 2025
Brivio piange Lorenzo Mazzoleni, 56 anni, ex vicesindaco e ingegnere edile
L’ex assessore ai lavori pubblici è stato trovato senza vita. Era parte del gruppo di maggioranza Brivio rinasce. Lascia la moglie e tre figli. Cordoglio del sindaco Airoldi.
Brivio
Tragedia in via per Airuno a Brivio mercoledì mattina attorno alle 10, dove è stato trovato morto Lorenzo Mazzoleni, 56 anni.
La notizia della sua scomparsa ha fatto subito il giro non solo di Brivio, ma anche di tutta la Brianza, dove era conosciuto per la sua professione di ingegnere edile.
Da anni, Lorenzo faceva parte del consiglio comunale nel gruppo di maggioranza Brivio rinasce. Nel corso del primo mandato del sindaco Federico Airoldi, oltre al ruolo di assessore ai Lavori pubblici, aveva ricoperto anche l’incarico di vicesindaco. Nel secondo mandato, aveva deciso di fare un passo indietro. Era comunque rimasto all’interno del gruppo, seppur come semplice consigliere.
Professionista serio e affidabile, Mazzoleni, come ricorda Airoldi, che ne era personalmente amico, «non era un politico, ma semplicemente un uomo che credeva nell’impegno civile e lo interpretava nell’ottica del servizio alla sua comunità, con la programmazione amministrativa e con gesti semplici di volontariato. D’animo generoso, non si è mai tirato indietro quando c’era qualcuno da aiutare».
Oltre alla moglie Lorena, lascia i tre figli Beatrice, Lele e Riccardo.
«Non sarete lasciati soli» ha assicurato loro Airoldi, che ha ricordato come Lorenzo abbia sempre «fornito con generosità il suo contributo al servizio del bene comune, offrendo la sua esperienza di uomo capace e di tecnico per migliorare Brivio».
Ancora da stabilire la data delle esequie che potrebbero essere sabato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA