Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 17 Febbraio 2026
Brivio, slitta la chiusura del ponte: stop al traffico a maggio
Anas ha comunicato all’amministrazione locale lo slittamento di cinque settimane. L’intervento di ristrutturazione potrebbe concludersi a novembre 2027.
Brivio
Slitta di cinque settimane la chiusura del ponte di Brivio. Il passaggio sul viadotto, di conseguenza, non sarà vietato come precedentemente deciso dal 1° aprile ma dal 4 maggio.
A comunicarlo all’amministrazione di Brivio è stata proprio Anas. Non appena appresa la notizia, ricevuta dall’ufficio tecnico, il sindaco Federico Airoldi ha provveduto a diffonderla con un post sulla propria pagina social.
«Il programma dei lavori definito – scrive Airoldi – prevede la chiusura al traffico a partire da lunedì 4 maggio 2026».
Come si ricorderà, il cantiere dovrebbe durare 15 mesi. Di conseguenza, salvo ritardi o problemi, se la data di chiusura sarà rispettata, l’ultimazione dell’intervento di ristrutturazione potrebbe concludersi all’inizio di novembre 2027.
Considerato lo spostamento in avanti di oltre un mese, a Brivio hanno pensato di chiedere ad Anas un ulteriore mese. L’obiettivo è guadagnare quelle quattro settimane che permetteranno agli studenti di concludere l’anno scolastico e alle amministrazioni di capire in che modo affrontare le problematiche del trasporto locale non da subito, ma da settembre.
Nel suo post, il sindaco aggiunge che «stiamo valutando anche tutte le opzioni per le modifiche sul trasporto locale che saranno rese note nei prossimi giorni».
Nel frattempo, è stata ufficializzata l’accettazione da parte di Anas e Provincia della modifica alla viabilità avanzata dall’ufficio tecnico di Brivio.
In un primo momento, infatti, su via Garibaldi, ovvero sul tratto di strada che da Imbersago arriva all’imbocco del ponte, era stata ipotizzata l’installazione di un semaforo per regolare un senso unico alternato. Una soluzione che, aveva immediatamente osservato l’amministrazione di Brivio, avrebbe causato problemi al traffico e lunghe code in entrambi i sensi di marcia.
Era stata quindi avanzata una proposta alternativa: ridurre lo spazio per l’allestimento del cantiere di Anas sul versante lecchese, guadagnando così i metri necessari a mantenere il doppio senso di marcia lungo via Garibaldi. La proposta era stata valutata positivamente. Ieri, il via libera ufficiale.
«La via Garibaldi (collegamento tra via Volta ed il Ponte) – annuncia il sindaco – resterà aperta al traffico; in particolare, verrà mantenuta la svolta a destra per il traffico in uscita da Brivio e verrà realizzata la svolta a sinistra per il traffico proveniente da via Garibaldi e diretto verso il centro di Brivio, con la rimozione di parte dei cordoli esistenti (spartitraffico) sulla piattaforma stradale. Via Volta, a senso unico in discesa, resterà accessibile ai residenti come nello stato attuale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA