Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 02 Novembre 2025
Calco: «Le figlie di Valentina ora sono anche le nostre». Lanciata una raccolta fondi
Dopo la scomparsa di Valentina Terenghi, 41 anni, gli amici hanno lanciato una raccolta fondi online per sostenere le sue tre figlie di 20, 16 e 11 anni. In poche ore raggiunti quasi 9 mila euro
Calco
Una raccolta fondi per tre ragazze di 20, 16 e 11 anni rimaste orfane. A lanciarla sono stati gli amici di Valentina Terenghi, 41 anni, che dopo avere lottato per anni contro il cancro si è arresa alla malattia lo scorso 30 ottobre.
La notizia della scomparsa di Valentina, che da qualche anno lavorava all’Esselunga di Calco, si è subito diffusa in paese, suscitando un’ondata di emozione e la consapevolezza che occorre anche agire, per dare una mano concreta alle tre ragazze rimaste sole.
«Valentina e le sue bambine, nostre compaesane, hanno bisogno dell’aiuto della nostra comunità», scrive sulla pagina Facebook Sei di Calco se... una vicina. E, subito dopo, un’altra aggiunge: «Un contributo necessario da parte di tutti noi... le figlie di Valentina ora sono anche le nostre».
Su Buonacausa.org, un amico ha lanciato una raccolta fondi intitolata “Per Giorgia, Gaia e Noemi” con un obiettivo ambizioso: 50 mila euro in due anni, per aiutare le tre figlie di Valentina a crescere. In poche ore tanti hanno risposto, e sono già stati raccolti quasi 9 mila euro.
«Tutti noi, gli amici di Vale, sappiamo che la vita con lei è stata da sempre davvero impietosa. Vale ha dovuto affrontare fin dall’adolescenza tanti momenti difficili, ha subito abbandoni e rifiuti da parte delle persone che avrebbero dovuto supportarla più di chiunque altro. Vale ha dovuto fare scelte coraggiose ed infine ha lottato per anni contro il cancro che, inesorabile, l’ha portata via da tutti noi. Vale oggi lascia tre meravigliose figlie, Giorgia, Gaia e Noemi, che soffrono e soffriranno a lungo la perdita della loro stupenda mamma, che le ha cresciute completamente da sola. Noi, gli amici di Vale, vogliamo raccogliere fondi per supportare queste tre ragazze nella loro crescita, per provvedere ai loro studi e per permetter loro, dopo tanto dolore, di condurre una vita un pochino più serena. Vogliamo essere per queste tre ragazze un punto di riferimento e un aiuto concreto. Chiediamo a chi potrà donare un contributo economico, piccolo o grande non importa, ma che arrivi dal cuore, perché queste ragazze possano sentire che non sono sole al mondo ma che in tanti credono in loro e vogliono loro bene».
I funerali di Valentina Terenghi si svolgeranno lunedì mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Calco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA