Ennesimo incidente mortale sul lavoro:
addio a Lino Cesana di Cremella

L’uomo di 65 anni è stato schiacciato da un cavalletto metallico di oltre 500 chili a Ghisalba, nella Bergamasca: è morto poco dopo il ricovero d’urgenza all’ospedale di Bergamo

Ghisalba (Bergamo)

Tragico incidente sul lavoro quello accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 novembre, nel comune bergamasco di Ghisalba. Un uomo di 65 anni, Lino Cesana, residente a Cremella, è stato infatti schiacciato da un cavalletto metallico di oltre 500 chili, di fatto appena dopo aver rimosso la cinghia di contenimento che regolava la posizione dell’oggetto stesso. Cesana, che era dipendente dell’azienda bergamasca di trasporti Nicoli, è stato soccorso dal personale sanitario di un’ambulanza della Padana Emergenze e un’auto medica.

A quanto è stato possibile appurare dalle prime fonti, il cavalletto, dopo il cedimento, avrebbe colpito l’uomo alla schiena. Cesana, dapprima avrebbe gridato aiuto, perdendo però immediatamente i sensi e andando in arresto cardiaco. Il 65enne è stato infatti stabilizzato sul posto e poi trasportato in gravissime condizioni all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove, purtroppo, è deceduto poco dopo il ricovero.

Per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e i tecnici prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ats di Bergamo. Quel che è certo è che quando accaduto all’uomo residente a Cremella è di fatto solo l’ultimo dei molti incidenti sul lavoro che colpiscono il territorio lombardo. Secondo i dati pubblicati da Inail, nel solo primo trimestre 2025 in Lombardia sono stati denunciati 27.185 infortuni sul lavoro, di cui 37 con esito mortale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA