Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 04 Febbraio 2026
I missionari della Consolata di Bevera di Castello si trasferiscono a Maresso
La decisione è stata comunicata ai fedeli dal vicario episcopale di Lecco. Don Limonta lascia Maresso per fare spazio ai missionari.
Missaglia
I missionari della Consolata di Bevera di Castello si trasferiranno molto presto a Maresso.
Qualche giorno fa, monsignor Gianni Cesana, vicario episcopale di Lecco, lo ha comunicato ai fedeli di Missaglia attraverso il parroco don Carlo Pirotta.
«Da qualche tempo – spiega il monsignore – la comunità religiosa e missionaria dell’istituto Missionari della Consolata aveva manifestato all’arcivescovo e ai suoi collaboratori la volontà di lasciare la sede di Bevera, chiedendo alla Diocesi di indicare una nuova sede per continuare la presenza di animazione e pastorale missionaria nell’ambito della Brianza».
In questo quadro è emersa la possibilità che la casa parrocchiale di Maresso diventi la nuova sede della comunità. «La casa parrocchiale di Maresso potrebbe diventare sede per una comunità di padri meno numerosa rispetto a quelli residenti a Bevera», scrive monsignor Cesana, precisando che «uno di loro sarebbe stato inserito nella comunità pastorale come vicario della comunità stessa». Un passaggio che rafforza il legame tra la presenza missionaria e la vita ordinaria delle parrocchie.
L’immobile sarà consegnato a brevissimo ai missionari della Consolata di Bevera, che dovranno lasciare la loro sede di Castello Brianza. Il trasferimento dovrebbe avvenire nel week-end del 14 febbraio.
Per quello che riguarda l’ormai ex sede, che fa capo alla sede centrale a Torino, si sa da tempo che è stata messa in vendita. La trattativa con un acquirente interessato è ancora in corso. Pare che l’idea possa essere quella di ristrutturare la struttura per ricavarvi una rsa, residenza socio assistenziale per anziani. Tuttavia, in municipio a Castello Brianza non ne sanno nulla. Nessuno, infatti, ha preso contatti con l’ufficio tecnico per comprendere l’eventuale disponibilità dell’amministrazione comunale a un cambio di destinazione.
Don Guido Limonta, che vive a Maresso, resterà a Missaglia e abiterà nell’appartamento vicino alla basilica.
È stato proprio lui, in base a quanto riferisce il vicario episcopale di Lecco, condividendo il progetto missionario legato all’insediamento dei padri della Consolata a Maresso, a essere trasferito a Missaglia, lasciando più spazio ai missionari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA