La Cisl piange Gianpaolo Corneo

Il sindacalista meratese è scomparso a 75 anni. Per molti anni è stato responsabile della sede di Merate dei pensionati della FNP CISL Monza Brianza Lecco.

Merate

Cisl in lutto per la scomparsa di Gianpaolo Corneo, molto conosciuto nel meratese e, per molti anni, responsabile della sede di Merate dei pensionati della FNP CISL Monza Brianza Lecco.

Nato nel 1951, Gianpaolo inizia la sua attività lavorativa nella G. Agnesini SPA - Lavorazione carte speciali di Merate. Si distingue fin da subito: attivo nel consiglio di Fabbrica e poi delegato per la CISL. Ma non solo sindacalista, si dimostra persona impegnata e lavoratore rispettato dai colleghi e dalla proprietà. Nei primi anni 90 entra nell’esecutivo della FISTEL di Lecco, della quale diventerà anche Segretario, senza però mai lasciare la sua attività in azienda. Completa la sua esperienza accettando l’impegno di Operatore sindacale presso la zona di Merate quando veniva inaugurata la nuova sede di Via Trento.

Arrivato alla pensione nel 2004 mette a disposizione tempo ed energie per la Federazione pensionati di Lecco fino a diventare coordinatore per molti anni della RLS di Merate e componente dell’esecutivo FNP CISL Monza Brianza Lecco dal 2013 sino ad oggi.

Gianpaolo è stato una presenza costante nella vita della sede - lo ricorda il sindacato - e un punto di riferimento per la contrattazione territoriale coltivando le relazioni con l’amministrazione comunale, associazioni e persone. Non ha mai fatto mancare il suo contributo con giudizio lucido, diretto, e anche tagliente sulle questioni sindacali e sulle vicende politiche e sociali del territorio e nazionali.

«La FNP CISL Monza Brianza Lecco è riconoscente a Gianpaolo per il fedele e costante servizio reso all’Organizzazione. Perdiamo un amico, un attivista appassionato e determinato il cui ricordo resterà nel cuore dei tanti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo», le parole di Enrico Civillini, Segretario Generale della FNP Cisl Monza Brianza Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA